martedì 16 settembre 2008

Salto nel passato

Non avrei mai pensato che un giorno,nel futuro,mi sarei visto nel mio stesso blog.Certo che dopo più di 25 anni la tecnologia ha fatto progressi!
Già all'età di 6 o 7 anni mi chiedevo come sarebbe stata la mia vita nel 2000 (cioè all'età di 23 anni).Mi immaginavo grande,con tanti sogni da realizzare e magari in parte già realizzati,tanta voglia di crescere così in fretta che quasi quasi non mi andava neanche di godermi la mia età infantile.
Forse perchè in famiglia ero l'unico bimbo al centro dell'attenzione,cresciuto in mezzo agli adulti,non avevo neanche cugini della mia stessa età ma molto più grandi di me.Insomma,ho imparato a conoscere quelli della mia età all'asilo e,appena rientravo a casa,tornavo ad essere "adulto".
Questa qui sotto è una foto scattata quando ero all'asilo (ovviamente scannerizzata).
Era il balletto di fine anno organizzato dalle suore.La dama si chiama Daniela,forse quella è stata l'ultima volta che l'ho vista.Mi ricordo che io volevo ballare a tutti i costi con un' altra bimba della mia età ma non ero io a decidere! :P
Beh,tutto sommato era molto sinmpatica anche Daniela. Il momento che mi avrebbe messo in imbarazzo sarebbe stato quello finale in cui bisognava baciare la dama (ovviamente sulla guancia!!!).Immaginate la scena davanti ad una superfolla in mezzo alla quale vi erano anche i miei genitori e altri parenti.Insomma,mi vergognavo davvero tanto e prevedevo già le battutine a fine ballo.Uffa!..Infatti non mi ero sbagliato! :-O
Tutto sommato non era iniziata male la mia infanzia con le bimbe della mia età....
Chi l'avrebbe detto che per almeno altri 25 anni le cose sarebbero andate diversamente????
Guardate per esempio quest'altra foto:


Qui avevo compiuto 4 anni!Riguardandola adesso con altri 27 anni in più sulle spalle mi fa davvero uno strano effetto!Sì,magari lì stavo pensando:"uffa con queste foto!Ma quando si mangia???".... O magari pensavo già al futuro(beh,non esageriamo,forse ero ancora troppo piccolo per farmi questi flash a 4 anni!).
Ad ogni modo,nello sguardo di questa foto è come se fossi estraneato al momento e,riguardandola con la mente di un adulto, mi porta un pò di nostalgia mescolata a malinconìa.Sicuramente in quel momento pensavo a tutt'altro rispetto a quello che cerco di extrapolare adesso nei pensieri di quell'immagine.Credo che sia impossibile capirlo.Vabbè,lascio in pace "quel bimbo" che spera ancora in chissà cosa per il suo futuro.

Nella foto sottostante invece mi trovavo al circo...Quella accanto a me è Cita.

Siamo uguali,a parte il fatto che già lì ero un pò più sfrontato... :P
Ecco!Qui magari pensavo a cosa sarebbe successo in futuro se avessi detto a mia madre:"Mamma!Ti presento la mia ragazza!".Cosa ci sarebbe di male?In fondo basterebbe conoscere il carattere, la bellezza è solo relativa!

Avevo ancora un paio di foto da far vedere,ma magari le posterò in seguito.Non vorrei causarvi uno shock da overdose ;)

Adesso potrei essere io il padre di me stesso.Vedo in quegli occhi di me "bambino" tanto voglia di crescere ed andare avanti.Vorrei riavere ancora quella forza per poter continuare ancora in quel modo.Mi serve quella volontà e quella voglia di vivere di un tempo.
Allora io (Jack senior) dedico a me stesso (Jack Junior) questa canzone:

19 commenti:

  1. Che belle foto, grandi ricordi! La canzone poi è unica, bellissima, io l'adoro!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Giacomo, ma quanto erano odiosi i vestitini dei vecchi tempi??? Ora i bambini "spardano la pomata"... mah, poveri noi, o poveri loro ;)

    Bellissime fotografie :))

    RispondiElimina
  3. .. bellissime le foto!!

    ma alzi la mano chi non ne ha uan con una scimmia accanto!!! Io almeno un paio !!



    E ora che ci penso.. CHE FINE HAN FATTO LE SCIMMIE AL GIORNO D'OGGI??

    .. i bambini che vanno allo zoo o al circi mica si fanno le foto con loro!!!!

    RispondiElimina
  4. Belle foto, i ricordi fanno parte di noi e la tecnologia ci aiuta a conservarli nel tempo. Rivedersi da piccoli e' un emozione continua, proprio per questo sto raccogliendo le foto e i filmini di mio nipote in DVD, cosi un giorno potra rivvedersi ed emozionarsi :-)
    p.s. sempre che la tecnologia continui ad usare i DVD.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il post... dolcissime le foto... adorabile Jack bambino!!!

    Però io sono con la mano alzata... nessuna foto con scimmie (e nemmeno miei figli)..

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=yVC9GM4QWqE

    :-)

    ciao jack un saluto

    RispondiElimina
  7. @elisa: Sì,in questi giorni mi sento di fare un tuffo nel passato.Per fortuna ho tanti bei ricordi.Questi sono solo una piccolissima parte.
    La canzone poi ha anche un suo senso.Cmq è una delle mie preferite :))
    Ciao,un abbraccio anche a te.A presto.

    @inenarrabile: eh sì,qualcuno di questi l'avrò ancora conservato da qualche parte :P

    @balua: Adesso le foto con le scimmie sono in via di estinzione!
    Meno male che almeno una volta nella vita ho immortalato questo momento :)
    Ah,ma adesso sono curioso...perchè non la metti nel blog? :))
    Ciao Baluina ;)

    @nyy: Se non ci saranno i DVD e ci sarà (sicuramente) qualche altra cosa da supporto,sarai ancora il tempo a fare il passaggio dei dati da un supporto all'altro..a meno che non ti risvegli di colpo e sono passati 150 anni!:D
    Cmq sì,adesso si può monitorare tutta la vita e magari in futuro sarà inserita sotto forma di bytes in qualche supporto (Questa cosa un po mi mette angoscia però).


    @kaishe: Grazie,grazie,grazie :))
    Per la foto sei ancora in tempo...
    tranne che non ti fanno impressione :))
    Approfittane per l'occasione appena ci sarà qualche circo nei paraggi della tua Città :)
    Ciao,a presto.


    @Gandalf: Ma questa canzone è bellissima.La conoscevo già da tempo e l'avevo già ascoltata un sacco di volte.Mi credi se ti dico che la so a memoria?:))
    Pochi sono i cantautori validi in Italia ee molti non sanno nè della loro esistenza nè delle loro canzoni.Beh,non sanno cosa si perdono ;)
    Grazie cmq per averla citata nel link.Ciao Gandalf,a presto ;)

    RispondiElimina
  8. Se vai a leggere il mio ultimo post ti renderai conto che qualche pensiero in comune lo abbiamo in questo periodo!
    ...Mi sa che l'autunno è tempo di riflessione e anche un po' di "nostalgia"...
    A presto Jack!:)

    RispondiElimina
  9. In tutte le foto bambine trovo nel tuo guardo lo stupore misto all'accettazione, misto al desiderio impellente di crescere. Mi piace molto il Jack bimbo, da spupattolare.

    RispondiElimina
  10. è la prima volta che passo di qui...ho letto un po' qua e là e non posso che complimentarmi per il tuo blog...davvero bello...e belle anche le foto dell'asilo!!!
    tornerò sicuramente a passare da queste parti...

    RispondiElimina
  11. @guernica: Sì,hai ragione..:)
    E come dice un noto cantautore che tu conosci: Settembre è il mese del ripensamento
    sugli anni e sull' età,
    dopo l' estate porta il dono usato
    della perplessità, della perplessità...
    :D

    @notimetolose: Non conoscevo questo tuo lato da spupattolatrice..mi spupattoleresti ancora,nonostante l'età?:))

    @Kay: Grazie Kay,adesso passo anche da te:) Tu intanto torna pure tutte le volte che vuoi :) A presto allora,ciao;)

    RispondiElimina
  12. è sempre bello vedere le foto,a me piace moltissimo...E proprio come te penso sempre a quello che pensavo da piccolo...
    Leggendo le tue considerazioni,mi viene in mente una massima tratta da un libro che mi piaceva molto,un po pessimista,ma forse reale...

    "la gente da bambino crede di inseguire le stelle...ma poi,crescendo,non si rende conto che finisce come un pesce rosso in una boccia...



    a presto,C.

    RispondiElimina
  13. Che bel bambino e quanta tenerezza ispira! Da piccoli si vuole crescere,da adulti si ha voglia di tornar bambino. E' la vita! Mostraci anche una foto attuale,dai !

    RispondiElimina
  14. Hihihi dai Jack eri veramente carinoooooooooooo ^_^
    Cmq la scimmia era molto più pelosa di te ;)
    Scherzo eri carino da piccolo e sei carino adesso da adulto ;D

    Ho un nuovo premio per te .... smakkete

    RispondiElimina
  15. Anch'io ho la foto con Cita!! Ma non quella della recita, non le facevo mai (le recite), ero troppo timida :) E' vero, come si cambia da grandi... Che fine hanno fatto i tuoi riccioli?;D
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  16. Jack ti ho lasciato un premio nel mio blog spero che tu o venga a prendere.

    RispondiElimina
  17. Che bel post!La scimietta ti assomiglia :))))...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  18. @carismatico: la frase che hai scritto è davvero una pillola di saggezza;)

    @stella: ce n'è qualcuna pubblicata in qualche post precedente;)

    @nella: ma grazieeeee:)

    @nabuck: non infierire sui riccioli,eh?:| :D

    @carlo: ma certo,adesso passo da te:) grazieeeee

    @ossidiana: è un bel complimento!:D ehehehe Ciao,buona serata e buon inizio settimana;)

    RispondiElimina
  19. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK