mercoledì 10 settembre 2008

differenze uomo-donna

Spesso mi domando come sarebbe il Mondo se non ci fosse questa netta differenza psicologica tra uomo e donna.
Noi uomini siamo piu' sintetici e pratici nelle cose,mentre le donne sono piu' aperte al dialogo,un pò meno pratiche ma anche molto piu' sensibili di noi uomini.
Attenzione!Non sto dicendo che noi uomini siamo privi di sensibilità e nemmeno che le donne sono prive di praticità ,ma magari spesso pensiamo di essere sensibili ed invece abbiamo la stessa sensibilità di Godzilla e forse,certe volte,ci fa un baffo anche lui.
Questa differenza che intercorre tra uomo e donna è soprattutto un fattore dovuto all'anatomìa del cervello cioè ,nel senso scientifico del termine ,facciamo funzionare parti diverse del lobo cerebrale.
Gli uomini hanno piu' sviluppata la parte logico-spaziale basata piì sulla razionalità,invece le donne quella intuitiva basata di piu sui sentimenti.
Certo,bisogna trovare una via di comunicazione tra i due sessi,dato che siamo entrambi diversi ma nello stesso tempo siamo uno il complementare dell'altra.
Si puo notare dal fatto che per raccontare qualche evento accaduto,gli uomini cercano di sintetizzare il tutto limitandosi solamente a dire l'essenziale; Le donne invece ,per raccontare il medesimo evento ,cercano di descriverlo dettagliatamente e di evidenziare particolari che all'occhio dell'uomo sono ininfluenti.
Beh,alla fine il bello è proprio questo,spesso i sentimenti sono legati profondamente da questa "diversità" che è del tutto naturale.Meno male che è cosi!
Adesso ,se mi consentite,vorrei sottoporvi a questo esperimento:

L'immagine la vedete ruotare in senso orario o antiorario?

42 commenti:

  1. In senso orario...
    Ora non so cosa dirà questa mia risposta... ma io appoggio la teoria secondo la quale non ci sia una differenza netta fra femminilità e mascolinità... e amo molto le persone che rivelano entrambi i loro lati...

    RispondiElimina
  2. io per minuti l'ho vista in senso antiorario... poi ha iniziato ad andare dall'altra parte e non mi è più riuscito di farla girare nuovamente.

    Trovo che i comportamenti femminili comunque derivino essenzialmente da secoli di educazione da parte delle famiglie e delle istituzioni e selezione da parte del maschio-padrone sempre in conflitto col proprio concetto di economia. Prima ancora era l'esatto contrario, (cioè la femmina era al potere sociale e selezionava le caratteristiche del maschio. E questo è strano perché essendo la femmina l'unico sesso umano dotato di apparato riproduttivo (e mi riferisco a "quello vero", cioè alla facoltà biologica di far nascere la prole) dovrebbe aver avuto sempre lei il potere.
    E poi c'è il numero: benché non gli si dia poi troppa importanza specialmente in un'epoca promiscua come la nostra, all'interno di un branco i membri del sesso in minoranza sono sempre quelli corteggiati/oggettivizzati/idealizzati dai membri del sesso di maggioranza.
    Tutto questo non aiuta minimamente noi maschietti nel capire le nostre compagne femminucce :P ma ci fa capire dove risiedano alcune differenze sostanziali.

    RispondiElimina
  3. la figura gira prima in un senso e poi nell'altro, alternativamente...

    concordo sulla pragmaticita' degli uomini: nel comprare una casa nuova io ero convinto di dare alla mia ex una sicurezza assoluta sul voler contnuare a vivere con lei per il resto della mai vita, mentre lei se lo asoettava tramite una dichiarazione di matrimonio e m;ha lasciato 9ok, una semplificazione di tuuta la storia, ma il succo e' questo...).

    RispondiElimina
  4. Orario...è corretto?
    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. in fonos sono ance queste diversita' a rendere piu' bello il rapporto..certo quando sono estreme schioccano le scintille e allora sono guai..

    RispondiElimina
  6. tiorario perchè gira pcol piede sinistro dovrebbe girare col piede destro per essere senso orario^^.. ehi meno male che siamo diversi sennò ^o^..

    RispondiElimina
  7. hola gira un pò in senso orario e poi antiorario???ho vinto qualche cosa????niente????!!!!!va bene!!!!

    penso che in ogniuno di noi c'è un pò dell'uno e dell'altro, solo che a volte non ci mettiamo d'accordo su quale mettere a confronto!!!

    è un mondo difficile!! non credi???
    besito!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Jack, l'immagine per me gira in senso orario.

    Comunque, uomini e donne sono diversi ed è proprio li che sta la magia. Ok, è una banalità, ma il bello è riuscire a capire chi hai davanti e, soprattutto farti capire.

    Ciao,
    L.

    RispondiElimina
  9. In senso orario, poi l'ho riguardata e ha cambiato direzione!
    E' proprio nelle differenze che c'è il bello. Sarebbe una noia altrimenti! ;)

    Un abbraccio e un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  10. prima in un senso poi gira nell'altro...o viceversa.
    Io sono una donna che però degli uomini ha il senso dell'umorismo e il fatto che potrei attaccarmi per ore davanti ad un videogioco...
    ciao carissimo.

    RispondiElimina
  11. In senso antiorario!;)
    Ciao Jack!!!Sono tornata!:)

    RispondiElimina
  12. Per la mia sensibilita e praticita gira in senso orario ... :-)

    RispondiElimina
  13. in senso antiorario, almeno finché l'ho guardata io. del resto, questo, come la matematica, non è un'opinione!


    secondo me queste differenze hanno valore, certo solo statistico, ma sono vere. per quanto mi riguarda però mi sento più vicina alla natura maschile: scarso spirito di osservazione, scarsa memoria fotografica, molto pratica e ingegnosa e con interessi che in genere rientrano nella sfera maschile (dai videogames all'elettronica, calcio escluso).
    credo, e qui rischio di essere impopolare, che lo stesso discorso valga anche per le razze. le differenti anatomie secondo me condizionano predisposizioni e capacità. per cui ci saranno alcune razze, in MEDIA, più prestanti sul piano fisico, altre MEDIAMENTE più ingegnose, altre MEDIAMENTE più predisposte all'astrazione intellettuale. il che non comporta assolutamente la superiorità di una razza sulle altre.

    RispondiElimina
  14. Gira nei due sensi un po' e un po', giusto? Non ho mica capito però

    RispondiElimina
  15. Per me gira in senso orario ...

    Ci sono differenze biologiche, l'uomo è più forte, la donna
    genera la vita.
    Basterebbero queste due per spiegare le differenze sociali, cioè i rispettivi ruoli nella società: l'uomo può fare lavori pesanti, la donna "dovrebbe" preoccuparsi con maggiore competenza ad allevare i figli, fare da mangiare ecc anche se ora questi ruoli iniziano a confondersi. Questo porta alle differenze psicologiche:
    la donna si occupa e preoccupa del prossimo per empatia (sviluppata per la cura della prole),emotivamente attenta, altruista; l'uomo deve affermare sè stesso, prendere decisioni per sè e la comunità, è attivo, egocentrico.
    Queste sono generalizzazioni, ogni individuo può trasformare sè stesso e il proprio ruolo, in più negli ultimi 50 anni il femminismo ha portato alcuni cambiamenti nella società per cui è più facile ora per una donna rinunciare al suo ruolo tipico e autoaffermarsi, fare la guerra, avere figli senza avere un marito, ecc.Rimangono pur sempre differenze di carattere fra i due.In più c'è la differenza sessuale per cui l'uomo da e la donna riceve; l'uomo lo fa spesso in modo meccanico per soddisfare un istinto primordiale, la donna lo fa per dono di se, votata come è
    alla maternità e all'accoglienza. Da tener presente che l'uomo e la donna ragionano con due parti differenti del cervello, pur risultando pari l'intelligenza di ognuno di loro.
    Ciau Jackkkk un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    =)

    RispondiElimina
  16. TU MI FAI GIRAR
    TU MI FAI GIRAR
    COME FOSSI UNA BAMBOLA..


    .. e nei due sensi, per giunta, così non mi gira la testa!!!



    .. credo che ogni uomo ha un po' di donna in sè.. e ogni donna un po' di uomo..

    .. solo che mentre una volta la differenza era molto netta, ora lo è molto meno.. Ci son sempre più donne meno sensibili e più pratiche.. e sempre più uomini poco pratici e ipersensibili...



    .. sarà il buco nell'ozono??

    RispondiElimina
  17. Per me gira solo in un senso..quello orario!ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Gira in senso orario, non vedo dove siano i dubbi??

    Sicuramente ci sarà il trabocchetto!

    RispondiElimina
  19. io la vedo in senso orario e ti giuro che anche sforzandomi non riesco a vederla in senso contrario!!!! è grave???

    p.s. passa da me, c' è un premio!!!

    RispondiElimina
  20. Gira in entrambi i sensi....Prima antiorario e poi orario...

    Oh io sono un pò stanco di queste teorie..Nel senso buono,si intende...Conosco Donne che sono molto più maschili di me e uomini che hanno sensibilità e dolcezza molto spiccata a differenza di tante donne....
    Credo che queste cose siano al giorno d'oggi siano un pò superate,con la parità,con la competizione,con l'emacipazione...Troviamo sempre più donne che vogliono fare carriera e sempre più uomini a desiderare una famiglia...
    Almeno,io lavorando con le persone,ascolto storie tutti i giorni...E posso dire che la società davvero si sta evolvendo in questo senso...
    Poi,di base,è cqe vero quello che tu dici....

    Ma...alla fine...Come gira la foto?

    C.

    RispondiElimina
  21. @kaishe: Sì,ovviamente nulla vieta che tra bianco e nero ci siano miliardi di tonalità,ciascuna delle quali rappresenta dosi differenti di mascolinità e femminilità.Ovviamente io mi baso su dati scientifici,poi può anche darsi che,in base all'ambiente in cui si cresce,possono riemergere lati nascosti che non hanno nulla a che vedere con i riscontri scientifici;) In fondo ancora non sappiamo nulla sulla nostra mente,conosciamo la minima parte anche noi stessi :)
    Ciao,a presto :))

    @alfonso: Beh si,ti do ragione anche se sono meno d'accordo sul fatto che vengono corteggiati gli elementi in minoranza.A me non mi ha mai corteggiata nessuna nonostante fossi certe volte in minoranza.Sarò l'eccezione che conferma la regola? :)

    @cristinalagina: ottima intuizione!:)

    @gandalf: putroppo non è facile trovare la giusta intesa..Mi dispiace che sia finita così,beh guarda avanti e stai sereno ;)

    @laura: è corretto in entrambi i sensi...;)

    @ossidiana: eh si,se sono estreme direi di sì.. :D

    @vane: dipende da come si guarda,va sia in un senso che nell'altro...

    @nadia: hai indovinato,hai vinto un beso :D ahahah
    Eh sì..è un mondo difficile..felicità a momenti e futuro incerto :P
    smack!;)

    RispondiElimina
  22. @L: parole Sante!Ciao,a presto ;)

    @elisa: beh certo,il bello sta nelle differenze...Ovviamente bisogna trovare sempre un punto d'incontro dato che siamo dotati tutti di ragione :)
    Ciao eli :)

    @Simona: Ormai i caratteri si stanno unificando...Che giochi usi?:) :P
    Ciao,un abbraccio ;)

    @guernica: finalmente una che vede le cose da un'altro punto di vista :) Grande!
    Ben tornata e a presto ;)

    @nyy: per sensibilità e praticità dovrebbe girare in entrambi i sensi :-| Beh,in realtà è solo un gioco basato sull'illusione ottica.
    Ciao,a presto;)

    @arabafenice:
    Anche tu come guernica vedi in senso antiorario..Bene,io non ci riesco neanche a volerlo,uffa!:(
    Sono invidioso :P
    Sai che mi piace la tua osservazione sull'anatomia tra uomo e donna e tra le razze?
    Mi piace perchè riporti le cose con razionalità,con logica.Spesso anche io faccio ragionamenti analoghi.Sarà la deformazione professionale a farci ragionare per induzione (si ho scritto proprio "induzione",non ho sbagliato).Molti invece non hanno queste facoltà di paragone e si perdono con i loro ragionamenti assurdi basati solo su un fatto senza capire che ogni volta cadono in contraddizione.Infatti certe persone io non le riesco proprio a capire nei ragionamenti.Con te mi riesce perfettamente!:)
    Ciao,a presto;)

    RispondiElimina
  23. @colombina: ben tornataaaaaa!:)
    Tranquilla,come direbbe De Gregori..non c'è niente da capire.. :)

    @Nella,concordo sia nel senso di rotazione sia in ciò che affermi sulle differenze uomo-donna.Un bacioneeee,ciao;)

    @Balua: poi mi butti giuuuuu poi mi butti giuuuuuuu come fossi una bambolaaaa....
    Secondo me è colpa di ciò che hai detto ma senza l'ozono :O
    :)))


    @Simona: anche secondo me gira in senso orario!Ciao:)

    @virgilio: nessun trabocchetto.
    Dovrebbe essere un'illusione ottica sia in un senso che nell'altro,anche se io continuo a vedere l'immagine sempre in senso orario :(

    @moka: non è grave...anche perchè neanche io riesco a vedere in senso contrario a quello orario.
    Ok,ora passo:)

    @carismatico:
    Concordo con ciò che dici.Cmq alla fine anche la foto si sta evolvendo e quindi grazie alla parità,alla competizione,all'emancipazione,etc etc..gira sia in un senso che nell'altro :P

    RispondiElimina
  24. Sono ruzzolata fin qui per caso, trovo il tuo blog originale e i post sono molto interessanti.
    Complimenti!
    Un saluto, Jessica.

    RispondiElimina
  25. Grazie Jessica,ripassa pure quando vuoi;)
    A presto :))

    RispondiElimina
  26. gira sia in un senso che nell'altro... me so pure cecata pe guardare bene uhahahahahha
    tesoroooooo c'è premio per te... vieni da me...

    Per fortuna esiste una differenza tra uomo e donna altrimenti sai che monotonia... :-)

    A volte bastarebbe poco per riuscire a capire l'altra persona solo che se non ci complichiamo la vita non siamo contenti/ e

    Un baciotto

    RispondiElimina
  27. @orchy: meno male infatti che c'è questa differenza.. :)
    Dai,appena passo vengo a prendermi sto premiooo,grazie:)
    baci...

    RispondiElimina
  28. Ciao Jackkkk ho un premio per te
    Kissoli =P

    RispondiElimina
  29. @nella: grazie,ho già visto:) Baci...

    @ossidiana: buona domenica anche a te e buon inizio settimana;)

    RispondiElimina
  30. E siamo a 32 commenti!

    In ogni caso, io continuo a guardare l' immagine prima in senso antiorario poi in senso orario :)

    Miaus ^^

    RispondiElimina
  31. Grazie per aver contribuito all'aumento di due commenti (incluso questo perchè è doveroso rispondere).
    Finalmente anche io ho visto come si può cambiare il senso di rotazione.Basta volerlo,posso vedere ruotare l'immagine sia in un senso che nell'altro.
    Miaus^^

    RispondiElimina
  32. Io abolirei l'uomo dalla terra!!!ihihihihihihi!la vedo ruotare in senso orario!

    RispondiElimina
  33. Sera
    35 Commenti, caspita sono prorpio tanti.....

    RispondiElimina
  34. @stella: precedenza ai sentimenti!:)

    @cetta: non sono d'accordo sull'abolizione :P ..sul senso di rotazione invece sì :)

    @sera: ..e due di scopa..37 ! :)

    RispondiElimina
  35. ciao sn veronica!
    stavo cercando una riflessione sulle differenze uomo-donna, e nel tuo wonderful sito ho trovato l'ideale!!
    grazie 1000, buonnatale [in ritardoXD]
    bacio
    [ps:in senso orario--]

    RispondiElimina
  36. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina
  37. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  38. molto intiresno, grazie

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK