giovedì 7 febbraio 2008

Web & Blog dipendenza


Salve a tutti,non sono sparito ma stavo cercando di "disintossicarmi" un po dal Web.
Ovviamente se sono ritornato a scrivere e continuato a commentare vuol dire che cmq non ci sono riuscito totalmente a mantenere un certo distacco da quest'ammasso di circuiti e software.
Ma non è il fatto di voler smettere in maniera drastica ma ,più che altro,è il PC che deve dipendere da me e non io dal PC(azz! vorrei davvero esserne convinto ).
La fase di disintossicazione deve cmq avvenire in maniera morbida senza staccare direttamente la spina.Certo,mi capita che quando viene a mancare l'energia elettrica che alimenta costantemente il cervellone privo di senso dell'humor è come se mi trovassi in coma in un lettino dell'ospedale sotto accanimento terapeutico e qualcuno staccasse la spina dei macchinari per mandarmi pacificamente all'altro Mondo.Ecco,senza nulla togliere al delicato problema dell'eutanasìa,mi sento un po in questa situazione.Spero che potrò trovare un po di conforto anche tra voi,amici bloggers,così almeno sono rincuorato dal famoso detto: mal comune mezzo gaudio (si dice così???:-|)
Vabbeh,cmq un po di distacco ci vuole e cmq oltre alla Web-dipendenza c'è da associare una sottodipendenza che è quella della "Blog-Dipendenza".
Volevo cercare di misurare,in termini di percentuale,la mia dipendenza da blog con un test,però tutti quelli che hanno fatto questo test mi hanno indirizzato ad un link che richiedeva l'iscrizione ad una chat che non c'azzeccava niente,così mi sono accontentato di fare il test sulla Web-Dipendenza e il link è questo.
Se vi va di inserire il risultato nel commento ve ne sarò grato;) Ovviamente è facoltativo però se rispondete fatelo sinceramente,altrimenti meglio che non scrivete nulla:P ehehehe
Mi vergogno anche a dire la mia percentuale :(
Non voglio staccare la spina,uffa:(
A titolo informativo ecco le tappe della dipendenza:

- Fase iniziale: caratterizzata da un'attenzione ossessiva alla rete e ai suoi strumenti, comporta il controllo ripetuto (ingiustificato) della posta elettronica e prolungati periodi sulla chat;
- Fase della tossicofilia: aumenta il tempo trascorso online e inizia a fare la sua apparizione un senso di malessere quando si è scollegati;
- Fase della tossicomania: in questa fase, la più seria, la dipendenza inizia a danneggiare diverse aree di vita, come quella lavorativa o relazionale; il bisogno di essere permanentemente connessi porta a trascurare i propri impegni professionali (o scolastici) e ad isolarsi, anche completa.
Vabbeh,basta ,altrimenti finisce che leggendo quello che ho scritto sarete presi da rimorso di coscienza e non vi collegherete più ad Internet e di conseguenza non scriverete più commenti ai miei post :p
Da qui si intravede la mia testardaggine nell'essere l'unico e solo a continuare:) ihihihih
Ok,vi ho annoiato abbastanza...Buona notte e sogni d'oro...(sempre se andrete a letto dopo essere riusciti a spegnere il PC).
Ciao ciao. Jack

18 commenti:

  1. 50 -79 points: Avete qualche difficoltà a controllare e gestire il tempo che trascorrete in rete, dovreste considerare l'effetto che può avere sulla vostra vita.

    Questo è il mio risultato. Ah, io spengo, sul serio, buonanotte Jacomò :D

    RispondiElimina
  2. Ops...è lo stesso mio risultato,più che altro il mio punteggio cade nella stessa fascia...però il mio risultato sembra essere più vicino all'estremità superiore...Boh,magari ho esagerato con l'autovalutazione :D
    Buonanotte Annuccia;) Mi sa che spengo pure io :D

    RispondiElimina
  3. Sono sconvolta dal counter della pensione ai parlamentari..
    E pensare che proprio ieri sera controllavo sul sito dell'Inps quanti anni di contributi ho già versato...e quanti anni mi mancano alla pensioneeee!!!
    Che mondo crudele!
    Salutto!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Vi...forse non sai neanche l'ultima notizia:
    I parlamentari,dopo la caduta di questo governo Prodi,si sono messi d'accordo in modo che il tempo minimo della legislatura per arrivare alla pensione invece di essere 2 anni,6 mesi e 1 giorno,lo volevano portare a 2 anni e 1 giorno.Un onorevole della Lega ha sputtanato tutti i suoi colleghi e quindi la notizia è venuta a conoscenza.
    Chissà,magari si sono fatti una delibera sottobanco e noi,poveri illusi,che pensiamo ancora di andarli a votare:(
    Sigh!Che Paese di M....!Povera Italia!
    Ciao,saluti anche a te;)

    RispondiElimina
  6. Io sono nella "seconda" fascia...mi sa che sono ancora leggermente recuperabile (forse...)
    Arrivo dal commento che hai lasciato nel mio blog, carino anche il tuo!!
    Ma non è abbandonato, forse ti sei semplicemente soffermato su un post vecchio ^_^
    Ciauuuu!!!

    RispondiElimina
  7. Nadietta Si,infatti,mi sa che navigando con google sono andato a finire in una tua vecchia pagina.Infatti mi sembrava strano che fosse abbandonato.Vabbeh,lascia perdere,sono un tantino strammatu :D
    Ciao,a presto;)

    RispondiElimina
  8. Il mio punteggio è 49: Utilizzate la rete Internet in maniera normale, avete un buon controllo e sapete gestire bene il vostro tempo on-line.
    Buono a sapersi!!

    RispondiElimina
  9. E' qualche giorno che provo a lasciarti un mess ma senza riuscirci.
    Per staccarti dal web prova come si fa con i sonniferi..la dose deve diminuire piano piano fino a nn ingerirne piu'..e se sparisci capisco che hai c'entrato il risultato:)!

    RispondiElimina
  10. Cetta
    Beata te!Considera però che bastava un punticino in più e cambiava tutto.Hai provato a rifare i conti?:D eheheheh.Scherzo;) Cmq,considerando la situazione odierna della tecnologia,è davvero un ottimo risultato quello che hai ottenuto;)
    Ciao,a presto;)

    Ossidiana
    Allora vuoi che mi metta in letargo?:-(
    Il mio obiettivo non è sparire ma dosare meglio i miei spazi tenendo sempre sotto controllo il mio Blog e quelli vostri.
    Considera che per me è uno svago istruttivo,in quanto si apprendono molte cose riguardo l'attualità,la politica,il confronto tra culture e mentalità diverse ma soprattutto il fatto di confrontarsi e\o condividere i propri pensieri ed opinioni, Insomma,meno male che c'è la RETE. :D
    Ciao e a presto;)

    RispondiElimina
  11. Seconda fascia e salva per uno zic, ma è preoccupante...
    Per fortuna sta arrivando la primavera e con le belle giornate e le calde serate uscirò, sennò tra un po' sarei da neuro...
    Un bacione e buon weekend!
    Cate ;)

    http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

    RispondiElimina
  12. Cate
    Credo che anche io sono nella stessa tua situazione:P
    Vabbeh,dai,speriamo che arrivi presto la primavera:D
    Bacioni e buon week-end anche a te;)

    RispondiElimina
  13. ma oggi solo post sulla web dipendenza? no, perché ho appena finito di leggere e commentare un post di arrivederci di una blogger che vuole disintossicarsi. più altri blog sulla blog dipendenza...
    sarà un segnale che qualcuno vuole lanciarmi?

    RispondiElimina
  14. Vero???:-|
    Cavoli,pensavo di essere stato originale.
    Allora credo che sta diventando un problema serio...anche se da un lato mi rincuoro perchè non sono il solo.
    Cmq stai tranquilla che non è stata mia intenzione lanciarti questo segnale.Ciao anna,grazie per la visita e buon week-end;)
    bacioni.Jack

    RispondiElimina
  15. Bellissima la canzone :)!

    RispondiElimina
  16. Ma no che nn voglio che sparisci! E poi chi me li lascia i commenti nel mio blog?? :)
    Cmq avevo capito volessi staccare proprio dal web..

    RispondiElimina
  17. Caro Jack, ho paura a fare il test...temo il risultato, secondo il mio omo sono già da ricovero...forse ha ragione. Infatti, in questo periodo, causa intenso lavoro, sono un pochino meno presente...ma se fosse per me...

    RispondiElimina
  18. Ossidiana
    Penso che i commenti li riceveresti a prescindere da quelli miei :P
    Cmq,può darsi che sparirò dal Web,chi lo sa???In ogni caso per ora dovrai ancora sopportare i miei commenti.eheheh :)
    Ciao, a presto;) Baci
    P.S. mitico De Andrè

    Simona
    Tranquilla;) Anche se provi a fare il test al massimo starai nella seconda fascia,non credo che tu fossi messa peggio di me riguardo la "dipendenza" da Web;)
    Fallo pure tranquillamente:)
    Ciao,bacioni.

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK