venerdì 29 febbraio 2008

Questo strano colorato mondo



Avete mai riflettuto o pensato sul significato dei colori o sulle sensazioni che essi riescono a far nascere in noi?
Lo so,sembra un po assurdo questo argomento però lo trovo cmq interessante e potrebbe servire da spunto per qualche meme.State tranquilli! Nessuno di voi sarà nominato\a :D
Cmq,se magari avete qualcosa da dire o da aggiungere,fatelo pure nei commenti.

GIALLO: La prima cosa che viene in mente è la gelosia ma,in realtà, è anche il colore del Sole,dell'allegria,della saggezza,della creatività,dell'oro (un colore prezioso :D ).E' considerato anche il colore dell'ottimismo e,in genere,chi lo preferisce è una persona solare,estroversa,allegra e entusiasta della vita.E' il colore dell'ambizione,della vanità ma anche della generosità.A me personalmente è un colore che ispira fiducia.


ARANCIONE: E' il colore dell'ottimista ad oltranza, della persona sincera e aperta. Per natura è allegro e vivace, il suo atteggiamento è in genere brillante, positivo ed energico. Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare, molto coerente, affabile, abitualmente loquace, estroverso e socievole. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità, ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi.

ROSA: E' il colore della tenerezza,della semplicità,della generosità e del romanticismo.Chi lo ama è una persona dolce e tenera ma per certi versi anche focosa e passionale.E' anche il colore della femminilità.

ROSSO: E' il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell'azione. Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, competitivo, passionale, entusiasta, estroverso, autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare, ha bisogno di affermarsi professionalmente. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire, coraggioso, cerca di vivere pienamente ogni attimo, fa tutto il possibile per affermarsi ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio.Ah,cmq aggiungo che è anche il colore dell'amore :P

VERDE: E' il colore della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi, comandare. E' una persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un pò arrivista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia. Un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso.E' anche il colore degli occhi di una persona che non potrò mai dimenticare e che ho sognato la scorsa notte; Non so se continuerà a leggere il blog ma ne approfitto per dire che le voglio un sacco di bene anche se si è dimenticata di me.

BLU: E' il mio colore preferito e infatti il blog stesso ne è la dimostrazione.E' anche il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. Il carattere è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d'animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma. Apprezza la sincerità e l'onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E' una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo, tollerante e affettuoso.(In tutto ciò nulla di personale...eheheheh)

VIOLA: E' il colore dell'arte, della fantasia, del sogno, dell'altruismo e della guarigione. E' dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza. Il carattere è un pò difficile con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero, vuole affascinare, suscita ovunque simpatia e ammirazione. E’ molto disponibile e comunicativo, possiede grande umanità, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l'occulto, il magico e l'arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico. Raffinato cultore della bellezza e dell'arte, vita eccitante.

MARRONE: No comment! (Scherzo!) E' il colore della terra, del tronco degli alberi, della sicurezza, dell'amore per le proprie origini, della prudenza, della pazienza e tenacia. Desidera molto la tranquillità della casa, affettivamente ha bisogno di un rapporto stabile e sicuro e cerca un partner che ami le stesse cose. E' una persona fidata, calma, riflessiva, passiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d'animo, crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità, ha concentrazione, perseveranza, logica, ricchezza interiore e capacità lavorativa.

GRIGIO: E' il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo, dell'eleganza e della distinzione. Indica incertezza, purezza, franchezza, sensibilità, superficialità e mancanza d'autostima. L'intelligenza è notevole, ma ha un carattere inflessibile e tende a giudicare severamente gli altri. Solitario, cerca di tenersi a distanza dalla confusione, un pò introverso, può sembrare freddo, inavvicinabile e poco cordiale, timido e chiuso, ha paura di affrontare la vita. Teme l'imprevisto e gli stimoli esterni, detesta il compromesso e non accetta di lasciarsi coinvolgere, ama la verità ed è pieno di speranza.

..il NERO non è un colore...e per fortuna! :D

Tra quelli elencati, voi di che colore siete?


Di che colore siete?


32 commenti:

  1. Io ho tre colori e non posso rispondere al sondaggio, i miei sono: azzurro, verde e rosso.
    Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  2. Sai che i colori che hai scelto tu servono per fare tutti gli altri?
    Basta dosare la percentuale del gruppo RGB(red-green-blue) che è la base di tutti i colori dell'iride.Ottima scelta,hai raggiunto la perfezione;)
    Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, non lo sapevo :)

    Invece sui colori ho imparato una filastrocca, brevissima, all' asilo:

    "Noi siamo il rosso e il giallo e insieme facciamo un ballo, ed ecco che viene fuori l' arancione".

    (Da piccolina mi sembrava d' avere imparato la Divina Commedia a memoria ;))

    RispondiElimina
  4. Io ho risposto viola, ma ero indecisa con il blu. Non so perché ma una volta il mio colore preferito era il rosso ora non più. Carino questo gioco. Ciao caro.

    RispondiElimina
  5. inenarrabile
    La filastrocca che hai imparato all'asilo è molto più sensata di ciò che è scritto nella Divina Commedia :P
    Lo so,sono un po "blasfemo",ma tanto non ho più prof di Italiano. ihihihih
    :D

    Simona
    Forse sarebbe stato meglio se io avessi messo più opzioni per la scelta dei colori.Cmq tranquilla,è tanto per fare un sondaggio sul post.Ciao cara:)

    RispondiElimina
  6. Il mio è decisamente viola...l'ho votato infatti. Buon week end!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Jack.
    Il mio colore preferito è sicuramente il verde.Mi rispecchio in quattro colori:arancione,verde,blu e viola.Sono tutto contemporaneamente...forse ho una personalità astratta..boh
    Spero tu stia bene
    Baci

    RispondiElimina
  8. Io adoro il viola!un pò mi ci ritrovo nella descrizione!:)

    RispondiElimina
  9. blu decisamente sono blu...come i puffi d'altra parte...

    cmq il nero, più che non colore, è il colore dato dall'assenza di colori!! il bianco è un colore risultante da tutti i colori...

    RispondiElimina
  10. Nadietta
    Credo che il viola sia il più quotato del sondaggio...fin'ora non ha rivali :)
    Buon week-end anche a te.

    Chiara
    Bentornataaaa!:) Ma che fine hai fatto?
    Cmq penso che tutti abbiamo una personalità più o meno astratta e che siamo un po multicolor .Si tratta solo di sceglierne uno,magari anche quello che ti piace di più rispetto agli altri.
    Cmq io sto bene,spero anche tu.Baci e a presto;)

    Cetta
    Allora hai il carattere difficile con tendenze opposte e inconciliabili???Eh,lo immaginavo :P
    Scherzo dai;) Un bacio.

    60Gandalf
    Anche io sono blu,i puffi lasciamoli da parte :D
    Per quanto riguarda il nero e il bianco ne ero già al corrente;)
    Certo,mettere nero su bianco è come dire che bisogna mettere l'assenza di colore su tutti i colori...ma l'inchiostro non c'entra nulla con la luce perchè ha i suoi pigmenti (così come anche i colori che usavamo a scuola durante l'ora di educazione artistica).

    RispondiElimina
  11. Io ho votato rosso, ma i "miei" colori sono 3: il BIANCO (che non è nominato nel tuo schema), il ROSSO e il BLU.
    A volte anche il NERO...
    Bello questo gioco, si imaprano delle cose sulla personalità...
    Un bacione
    Cate ;)

    A proposito, ti ho nominato per una catena, se passi da me vedi di che si tratta, non odiarmi...

    http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

    RispondiElimina
  12. Non so se è un caso, ma il mio salotto è giallo, la cucina è verde ed io mi sento arancione.
    Comunque è vero che ogni colore può stimolare qualcosa.
    Carino questo post, e per me anche molto veritiero.
    Ma come mai il bianco e nero non si considerano colori? Credo che anche questi possono darci sensazioni.
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Cate
    Sono contento che ti sia piaciuto il post.
    ...Un po meno contento perchè mi hai nominato nel tuo meme :P Scherzo!ehehe;)
    Un bacione :D

    Sara
    Anche tu multicolor?..Anche se alla fine ti sei buttata sull'arancione.Cmq ottima scelta;)
    Riguardo al bianco e al nero c'è da dire che non si considerano colori perchè non hanno una determinata lunghezza d'onda: il bianco le possiede tutte e il nero nessuna.In pratica le singole lunghezze d'onda sono quelle associate ai colori dell'arcobaleno.I colori sono quindi tutte le singole lunghezze d'onda che compongono l'Iride e,nè il bianco nè il nero,ne fanno parte.
    Un bacione;)

    RispondiElimina
  14. Uee Jack.In realtà,ho solo dato una sbirciata al tuo blog e quello di moticanus ..mentre,il mio blog può rimanere "chiuso".
    Il motivo?!Mi sono staccata dal pc ..sinceramente non mi porta da nessuna parte,anzi fa di me una persona più chiusa e potrei "sclerare".

    UN SALUTO A INENARRABILE...
    oh però un giorno sono curiosa d'incontrarvi!
    Notte

    RispondiElimina
  15. Il mio coloro preferito è il rosa!!! :)Sinceramente mi ci ritrovo molto nel profilo...ciao..e grazie per essere passato nel mio blog

    RispondiElimina
  16. Chiara
    Non penso che si scleri tenendo il blog aperto...
    Cmq ti ringrazio per la visita e mi fa piacere che cmq continui a leggere il mio blog;)
    Ti saluterò inenarrabile e ,chissà,magari un giorno potremmo conoscerci di persona;)
    Un bacione

    Simona
    Mi è sembrato strano che ancora nessuna donna avesse scelto il colore rosa.A quanto pare,nel sondaggio,i colori scelti sono sparpagliati.Vediamo se entro stasera almeno un colore riuscirà a superare il 50% per la maggioranza in "parlamento" :D
    Grazie anche a te per essere passata.Buon inizio settimana;)

    RispondiElimina
  17. Nn sono arrivata in tempo a votare :(!
    Noi assomigliamo piu' all'arcobaleno, cambiamo colore secondo i periodi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. Colombina
    Grazie anche a te per aver partecipato al sondaggio;)

    Ossidiana
    Pazienza,sarà per un prossimo sondaggio;)
    Cmq si,hai proprio ragione...Forse addirittura abbiamo più colori noi che l'arcobaleno :)
    Un bacio e buona giornata anche a te;)

    RispondiElimina
  19. Ma ti sei seriamente disintossicato da msn? o____O

    RispondiElimina
  20. Non lo so,però più non mi connetto e più mi viene voglia di non connettermi.Sto diventando asociale :(

    RispondiElimina
  21. Non diventare asociale che non è una cosa simpatica, anzi, appena trovo una tenuta ginnica decente mi aggrego alla corsetta :)

    RispondiElimina
  22. Si,lo so,infatti non ci vorrei diventare asociale.
    Riguardo alla corsa sono contento per la tua decisione :D:D:D
    Quando sei pronta basta che me lo dici;) Ciao,a presto:)

    RispondiElimina
  23. My favourite colour is Purple...Infatti sono vestita di viola da capo a piedi oggi..Sembro un prete in quaresima...ahahahah

    RispondiElimina
  24. Carissimo jack,
    mio padre lo dimettono giovedi o venerdi.
    Son più tranquilla adesso.
    Volevo ringraziarti per l'interessamento l'ho apprezzato tanto.
    A proposito il blu è anche il mio di colore preferito.
    Ti abbraccio con tanto affetto.

    RispondiElimina
  25. Carlotta
    Allora,aa quanto pare,è la conferma che ha vinto il viola;)
    Buona quaresima:)
    Ciao,a presto.

    Eclisse di luce
    Son contento per te,allora vuol dire che è tutto ok;)
    Riguardo al colore blu,l'avevo capito che lo preferivi perchè basta guardare il tuo blog:)
    Un bacione,a presto;)

    RispondiElimina
  26. Caro jak ricambio il bacione.
    A presto.;O)

    RispondiElimina
  27. trovo solo ora il tempo di commentare questo post letto già un po' di tempo fa. io mi sento terribilmente verde ma qualcuno potrebbe anche associarlo a rabbia o invidia... (spero di no!).
    mi sembri il mio amico enrico che ogni volta mi sente nominare un colore mi fa un'analisi psicologica notevole nonché l'analisi dei miei rapporti sentimentali.

    RispondiElimina
  28. Tranquilla,alla fine è solo un gioco.Le interpretazioni potrebbero essere innumerevoli e quindi non si può identificare una persona per un preciso colore.
    In ogni caso io ho sempre saputo che il verde è speranza :D
    L'invidia e la rabbia lasciamole invece scolorire sotto la luce del nostro solare sorriso;)

    RispondiElimina
  29. Complimenti!
    Che la tua vita ricca di questi meravigliosi colori!

    RispondiElimina
  30. molto intiresno, grazie

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK