lunedì 28 gennaio 2008

Problemi "spaziali"


Ormai il problema dello smaltimento dei rifiuti è diventato più problematico del solito e non mi riferisco solamente alla situazione di Napoli.
A parte il problema della spazzatura di routine dovuta al consumo quotidiano c'è per esempio il problema dello smaltimento di rifiuti speciali tipo quelli radioattivi o anche,tanto per fare un altro esempio,quelli "spaziali".
Eh si, spaziali nel vero senso del termine!!! Sono tutti quei rifiuti che ci troviamo sulle nostre teste a circa 300 Km di quota (in orbita).
Un'enorme quantità di detriti prodotti da vecchi satelliti e da stadi di razzi vettori addensati nella fascia orbitale attorno alla Terra in maniera così fitta che sembra ormai una vera e propria atmosfera artificiale.
Si sono accumulati negli ultimi 50 anni e tra breve il problema diventerà davvero abbastanza serio e quindi da non sottovalutare.
Proprio oggi ho sentito dire al TG che tra un mese cadrà un pezzo di questa spazzatura sulla terra,forse addirittura è più grosso del solito.Con tutta la tecnologia che ci troviamo siamo ancora lontani dal poter gestire una situazione di controllo per evitare qualche catastrofe.Beh,almeno penso che qualcuno dei nostri scienziati riesca a calcolare la traiettoria....sperando che ce la traducano in termini rudimentali come per esempio: cadrà nella città di... in via... n° ... vabbeh dai,l'importante è che non escano sui giornali direttamente le coordinate GPS :P
(Ovviamente la cosa più importante è che se proprio deve cadere cada in mare aperto senza far danni che è anche la situazione più probalile dato che la superficie terrestre è costituita per il 70% da acqua).
Esistono vari progetti che propongono di rimuovere i detriti mandando nello spazio apposite sonde per prelevare i frammenti e portarli a Terra oppure di usare laser per rallentare la caduta dei detriti nell’atmosfera terrestre.
Tuttavia, con la tecnologia a nostra disposizione questi progetti sembrano inattuabili ed economicamente inaccessibili.

7 commenti:

  1. l'ho sentito anch'io...già mi vedo, ad osservare il cielo, vedo un puntino, oh un gabbiano, no un aereo, ops ma cos'è quella cosa grande..........silenzio...........................

    RispondiElimina
  2. Anche in una puntata dei Simpson se ne parlava :)

    RispondiElimina
  3. misà che tra qualche decennio ci sarà il nuovo lavoro di recupero e vendita del ferro orbitante... nel frattempo teniamo gli occhi aperti e all'insù! :-)

    RispondiElimina
  4. Vuol dire che moriremo completamenti sommersi dai rifiuti???
    Rido, anche se la situazione e' sempre piu' triste..
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Cetta,cettaaaa!CETTAAAAAAA!CETTAAAAAAAAAAAAAA ma dove sei finita?Noooooooooo...ha sfiorato baraccopoli:P

    AnnaDeh eh ih oh...Questa notizia invece è vera...ahimè:(

    60Gandalf
    Mi sa che ci vorranno tanti di quei soldi per le missioni di recupero che il guadagno del ferro venduto sarà sempre una perdita economica.Vediamo cose penseranno i grandi scienziati come alternativa...Ovviamente chiederanno prima un parere ai grandi economisti mondiali:P

    Ossidiana
    Non penso che moriremo sommersi dai rifiuti...però pensa che in futuro non potremo neanche uscire dall'atmosfera terrestre a causa degli innumerevoli detriti...Ti immagini un razzo che esce a 40000 Km/h quanti proiettoloni riesce a beccarsi?:D

    RispondiElimina
  6. dai tempo al tempo... una volta non ci si pensava per niente a "spendere" soldi per la raccolta differenziata... certo, misà che non sarà una possibilità di lavoro per noi!

    RispondiElimina
  7. 60gandalf
    Il lavoro non si vedrà neanche col "binocolo"...ihihih è il caso di dirlo:P

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK