venerdì 7 dicembre 2007

Il Sogno di Maria


Dato che si sta avvicinando il Natale entriamo subito nell' anticamera dell'atmosfera natalizia con il concepimento di Gesù.
Anche in occasione dell' 8 Dicembre,giorno dell'Immacolata Concezione c'è da dire che questa è riferita a Maria che è stata concepita nel ventre di sua madre senza peccato e non al concepimento di Gesù.Beh,in effetti come potrebbe partorire 17 giorni dopo il concepimento?Sarebbe una gravidanza brevissima.A parte che sia il giorno dell'Immacolata che quello del Natale sono solamente date simboliche e non certe.Cmq,in ogni caso si sono scelte queste date,anche se poi di Gesù non si sa per certo neanche l'anno di nascita ma è stato ricostruito tramite notizie storiche di cui fanno riferimento i vangeli.In ogni caso il vero concepimento di Gesù,sempre per quanto riguarda le date da calendario,ricorre il 25 Marzo con la festa dell'Annunciazione(quando l'angelo va da Maria per dirle che Dio discenderà in lei; Maria dice 'sì' e lo Spirito Santo discende in lei: Gesù è dentro di lei)che ,guarda caso,è 9 mesi prima della nascita di Gesù (25 Marzo-25 Dicembre).
In occasione a ciò,tengo a mettere nel post una canzone di De Andrè dal titolo "Il sogno di Maria".Il Grande "poeta" della musica italiana ha davvero superato se stesso.La prima volta che ho ascoltato questa canzone mi sono venuti i brividi.E' così reale la sua descrizione del sogno in prima persona (nella canzone è la Vergine Maria che racconta il suo sogno) che sembra di riviverlo.E' davvero rilassante e molto bella.Poi non so,i gusti son gusti,ma a me sta canzone piace moltissimo.De Andrè ,per quanto io sappia,non era molto religioso,diciamo che più che altro era contro le istituzioni e la chiesa,però non nasconde un forte desiderio Divino che si manifesta in alcune sue canzoni.Egli ha condotto studi anche su testi apocrifi e non. Cmq,in ogni caso questa canzone fa parte dell'album "La Buona Novella" e rispecchia anche i testi canonici.In pratica si potrebbe cantare tranquillamente in chiesa.
Il sogno di Maria è la spiegazione che Maria, con ingenuità e timore, dà a Giuseppe per giustificare il suo stato. Attraverso le immagini oniriche di un volo, Maria ricostruisce l'incontro con l'angelo che le ha lasciato "parole confuse ... nella mente svanite in un sogno, ma impresse nel ventre". La reazione del buon vecchio Giuseppe, nonostante lo stupore, è piena di calma e di tenerezza e si esprime attraverso una dolcissima carezza, come dolce, e a tratti da brivido, è la linea melodico-armonica.
Beh,scusatemi se vi ho annoiato.Buon week-end a tutti;) Jack



..."Sbiadì l'immagine, stinse il colore,
ma l'eco lontana di brevi parole
ripeteva d'un angelo la strana preghiera
dove forse era sogno ma sonno non era
Lo chiameranno figlio di Dio
Parole confuse nella mia mente,
svanite in un sogno, ma impresse nel ventre."...


12 commenti:

  1. Mitico De André!

    P.S.= e domani è festa comandata, mi raccomando vai in chiesa :)

    RispondiElimina
  2. Eh già,mitico.Cmq questo è uno degli album che mi piace di più di De Andrè.Ormai ,da molti anni,entro in chiesa solo per le occasioni.Beh,tanto si dicono sempre le stesse cose.Bisognerebbe fare l'aggiornamento "software" ogni tanto :D

    RispondiElimina
  3. Di De André,amo molte canzoni e sinceramente "il sogno di maria" è la prima volta che l'ascolto.
    Grazie per avermela fatta conoscere:)

    Non si dicono sempre le stesse cose;il più delle volte succede che non si ascolta.Prova a farlo ogni tanto :P

    RispondiElimina
  4. Chiara
    Ti consiglio di ascoltare anche le altre canzoni dello stesso Album La buona Novella.Alcune sembrano un po crudeli tipo il Testamento di Tito o via della croce,però in realtà proprio in queste canzoni si cela il vero bisogno di credere e di provare dolore per "quest'uomo" che muore.

    RispondiElimina
  5. è una canzone che francamente non conoscevo ma il cantautore è un marchio di fabbrica.

    RispondiElimina
  6. Eh già.Ce ne vogliono di cantautori moderni per potersi paragonare a lui.Già mi viene pesante fare il paragone.

    RispondiElimina
  7. Sfondi una porta aperta. LA buona novella è il mio album preferito. De Andrè è poesia. Grazie per il link, contraccambio volentieri

    RispondiElimina
  8. WoW,finalmente una persona che conosce il Sogno di Maria.Nonostante sia uno degli album più famosi di De Andrè,solo in pochi lo conoscono.La maggior parte della gente sa solo bocca di rosa e il pescatore.Poi qualcuno conosce anche Don Raffaè ma magari non sa che è cantata da lui.Insomma,un po di "dopo scuola musicale" ci vuole, o no?:D Simona,grazie per aver ricambiato;)

    RispondiElimina
  9. Grazie di essere passato a trovarmi e delle tue care parole.
    Interessante il tuo post...
    Bacioni:)

    RispondiElimina
  10. Ah, aggiungo il bellissimo album "Storia di un impiegato". ciao!

    RispondiElimina
  11. Ah si,lo conosco:) Conosco tutte le canzoni di quell'album.Quella del bombarolo è molto divertente,si adatta alla perfezione ai fatti attuali.aNCHE La Canzone del Maggio è una delle mie preferite.
    Ma allore anche tu sei una "patita" di De Andrè???:D Finalmente una persona che si intende di poesia (senza offese per le altre) :D

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK