mercoledì 10 ottobre 2007

Qual è la ragione della nostra esistenza?


Tre sono le domande da 10000000000000000000000000000 di Euro: Chi siamo?Da dove veniamo?Dove andiamo? Come potete vedere non sono delle semplici domande,ognuno di noi dà una sua risposta ma,spesso,le risposte sono differenti tra loro e quindi da qui si evince che queste domande non sono per niente semplici.Bisognerebbe fare un sondaggio sulle varie risposte per vedere come la penserebbero gran parte degli abitanti di questo pianeta: Atei e credenti,filosofi e scienziati,etc etc....
Io mi son posto queste domande sin da quando ero bambino e spesso mi venivano brevi crisi d'identità pensando un po al mondo esterno e contemporaneamente alla mia esistenza.Adesso non ne ho più di queste crisi forse perchè mi son rassegnato alla risposta di questo dilemma. Cmq fatto sta che ancora risposte chiare non esistono.C'è chi pensa che la vita è solo un periodo in cui lo scopo è quello di far soldi e diventare potenti; Altri pensano che bisogna godersela con vari divertimenti molto materialisti; Altri pensano che lo scopo sia la conservazione della specie umana e quindi magari agire nel bene e nella solidarietà per evitare di autodistruggerci...e così via dicendo...
Però,appena si comincia a guardare in faccia la Morte molte di queste cose perdono di validità.Infatti chi è stato materialista prima non si è posto mai queste domande...Appena invece arriva in punto di morte, ed è certo di morire ,allora c'è sempre l'istinto della sopravvivenza che si ripercuote nella speranza che magari la "vita" continui anche in un'altra dimensione.Alcuni sostengono che nessuno è ateo in punto di morte.Beh,in effetti un po anche io la penso così.Chi è materialista rinvia solo lo scopo della sua esistenza al punto di morte che ,anche se non lo ammetterà fino alla fine per orgoglio,nel suo animo spererà di continuare ad esistere.Beh,rispondere a queste domande non è cmq così semplice,però penso che bisogna capire chi siamo veramente e cercare di riflettere e arrivare a conoscere qual è in nostro "io" interiore.Solo così potremo capire chi siamo veramente.Penso che cmq se esistesse davvero un Dio che ci ha creati non so se qualcuno di noi riuscirebbe a conoscerlo veramente in quanto se LUI è la perfezione assoluta e noi conoscendolo lo identifichiamo vuol dire che anche noi siamo arrivati alla perfezione e siamo Uno con Dio.Allora noi saremo Dio???Beh,io mi sento umile e non penserò mai di diventarlo o avere la presunzione di conoscerlo(premetto che sono credente anche se dal contesto non sembrerebbe,solo che faccio distinzione tra "credere" e "conoscere"...e faccio anche distinzione tra "credere in Dio" e "andare in chiesa"). Allora questa supposizione per assurdo significa che non lo conoscerò mai???Boh!Domanda da 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 Euro.La posta in gioco aumenta;) Ciao a tutti,non fatevi troppe paranoie;) Giacomo.




"Essere morti è una fatica dura, ma dura davvero!"

11 commenti:

  1. La ragione della mia esistenza attualmente credo che sia studiare per domani.

    Ciao Giacomitos sento l' odore delle pagine sotto il mio nasino darmi un dolce richiamo...

    RispondiElimina
  2. Allora ti auguro buono studio e in bocca al lupo;) Mi raccomando: stai tranqui;) Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi sono precipita nel tuo blog nella speranza di distrarmi,invece trovo domande che mi sono posta durante lo studio.

    Chi sono?Io credo di appartenere alla categoria delle persone "invisibili" ed ho voglia di evadere.E meno male che solo poche persone(giuste) sono in grado di riconoscermi.
    Ho tante ambizioni,soprattutto capire
    la gente.Tu credi sia impossibile?
    Salutino affettuoso

    RispondiElimina
  4. Crepi il lupo, stasera sono arrivati dei parenti che non vedevo da cinque anni e non ho aperto il libro, voglio piangere :(
    Mannaggia, sembra la classica scusa di chi non studia... ma qua oltre ad aver studiato poco ho pure il problema delle scuse non scuse.
    Voglio la mamma... (è qua ora l' abbraccio)

    [sono impazzita completamente]

    RispondiElimina
  5. Chiara
    Penso che capire la gente ,oltre ad essere un'ambizione,sia una cosa che solo poche persone sanno fare e quindi,se è così,tu sei tra quelle privilegiate;) Scusami se non sono riuscito a distrarti,eh eh:) Ti ringrazio per la visita e un saluto affettuoso anche a te:D


    Anna
    Tranquilla,non sei impazzita.E' solo la sindrome del pre-esame;) La tua reazione entra nei parametri dell'assoluta normalità ;) Cerca di pensare ad altro e mantenere la serenità di sempre.Baciuzzi.

    RispondiElimina
  6. D' accordo, ciauz Giacomito, buonanotte... ho bevuto la birra e me cala la palpebra!

    RispondiElimina
  7. già,non sono domande da poco...
    allora buono studio!!

    RispondiElimina
  8. Sera jack.Hai pensato di non pubblicare niente per me?:)
    Anche oggi ho studiato...4 ore di matematica e sono stanchissima.Anzi devo ancora finire di studiare altro.
    Sto scoppiando!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Chiara,ho esaurito tutte le mie idee e sono esaurito anche io:) Grazie per avermi pensato nonostante non abbia ancora scritto niente:) Buon fine settimana anche a te e non stressarti troppo con la matematica :D Ciaooo;)

    RispondiElimina
  10. "Essere morti è una fatica dura, ma dura davvero!" Chi ha detto ciò?

    RispondiElimina
  11. Ciao "tizio" ,grazie per la visita.Prova a guardare il video fino alla fine;)

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK