lunedì 15 ottobre 2007

La nuova realtà...virtuale.

Caspita!Ormai siamo nell'era del Digitale e non ce ne rendiamo nemmeno conto.Siamo in un periodo in cui il "romanticismo" non è più regalare una rosa ad una ragazza ma mandarle un messaggio animato di una "rosa virtuale" via mail,msn e così via.Non siamo più nel periodo in cui si chiedeva il numero di telefono (quello fisso di casa) dove ci si inventava qualche scusa quando la cornetta non era presa dalla persona interessata; Adesso non si chiede più neanche il numero di cellurare....Ormai la cosa che si dice è questa:"mi dai il tuo contatto?".A pensarci mi vengono un po i brividi e,anche se a me la tecnologia da un lato piace,dall'altro mi fa tanta paura.Questo è uno dei tanti esempi ma le cose da raccontare sarebbero tantissime.Ho notato che si diventa più ermetici e le discussioni che si hanno quando si parla nella vita normale diventano sempre più sintetiche e concise.Le agenzie matrimoniali sono scomparse...ma in compenso esiste la chat.Quest'ultima è un luogo virtuale in cui la gente si "incontra" per condividere opinioni,problemi,scambiare pareri e anche fare 4 chiacchiere per ammazzare il tempo. In chat spesso si riescono a trovare vere amicizie e ,perchè no, anche la persona con cui condividere la propria vita.Beh,pensare queste cose qualche annetto fa non era così semplice,anzi ancora si era soggetti a pregiudizi.Ma alla fine tutto dipende dall'uso che ne facciamo della tecnologia.Bisogna considerarla solamente un modo per facilitare il lavoro (per chi ce l'ha)o anche per conoscere gente e socializzare,ma cmq occorre sempre avere i piedi per terra e non dimenticare che siamo esseri viventi e che abbiamo sempre bisogno del contatto diretto con la natura.La tecnologia e Internet sono solo un mezzo per comunicare e velocizzare i nostri obiettivi di studio,lavoro,etc. e bisogna sempre fare l'uso dovuto ma sempre con un certo distacco.Il problema nasce quando si riescono a provare sentimenti veri in un mondo virtuale. Provare sentimenti fa parte della natura umana e se Internet fosse solo l'unico modo per comunicare allora si rischierebbe davvero di scambiarlo con la realtà.Ognuno di noi deve conoscere i suoi limiti e bisogna fare "uso" della tecnologia ma non "abuso".Cmq ormai la nostra generazione è quella piu tecnologicamente avanzata e quindi vi auguro un buon proseguimento di "navigazione".

13 commenti:

  1. Con quelle pantofole sarà di certo del segno del coniglio :-D (che vignetta!)

    Per il resto, delle conversazioni su msn odio solo un aspetto: le frasi che si accavallano in cui è impossibile capire il tono con il quale si parla: certo esistono l' emoticon... Certo, poi magari, quando ripensi alla "sua" risata, ti ricordi di lui coi jeans blu che si rotola per terra e il suo viso giallo molto rotondo...

    L' amore può essere virtuale, ma poi è più bello rimanere insieme anche a sporcarsi i jeans seduti per terra.
    L' emoticon nonostante sia accasciata per terra non ha bisogno di pulirsi le mani o i jeans, e che cavolo! Io le persone troppo ordinate non le sopporto.
    Ecco, io con l' emoticon non ci parlo ;)

    Viva la realtà... (forse)

    RispondiElimina
  2. Internet è diventato una necessità ed è giusto che sia anche così.E' l'unico mezzo istantaneo con cui si può comunicare.Senz'altro non bisogna dimenticare che la realtà è fuori e devo anche confermare che si sta prendendo tutto con superficialità.Si stanno sottovalutando tutti sentimenti,spessi nati sul web.Certo c'è sempre l'eccezione!

    Jack ti sono sembrata troppo seria?!:D

    RispondiElimina
  3. Anna "L' amore può essere virtuale, ma poi è più bello rimanere insieme anche a sporcarsi i jeans seduti per terra. "Concordo in pieno;)Cmq da come hai descritto l'emoticon sembrerebbe un cinese che si sta ammazzando dalle risate :P Scherzo,con tutto rispetto per ChinaTown :)

    Chiara Concordo anche con te per ciò che hai scritto nel commento;)
    P.S. mi sei sembrata mooolto piu seria adesso che nel post precedente :P ihihihi

    RispondiElimina
  4. Grazie al fatto che non ci guardiamo negli occhi possiamo esprimere meglio quello che sentiamo, anche se concordo con inenarrabile quando scrive che taltolta può essere frainteso il "tono". Ed è possibile che una discussione fra persone duri a lungo ( in fondo non leggiamo tutti contemporaneamente un post di jack e quindi interveniamo in momenti diversi ma almeno possiamo intervenire tutti). Si corre il rischio comunque che si faccia un uso inadeguato di internet, senza pensare alle conseguenze.

    RispondiElimina
  5. ciao, bhe anche io sono d accordo sul fatto che è impossibile risucire ascoprire il tono delle conversazioni, e poi non sopporto le emoticon.....nooooooooooooo.Comunque spero solo che questa relatà virtuale non ci faccia perdere tutto!!!!! ciao da Sera

    RispondiElimina
  6. Un saluto Giacomito, domani vado a Catania e se ho la forza mi siedo e faccio the exam... mamma mia che sonno, ma non sarebbe meglio l' università vistuale?
    Il prof. fa la domanda virtuale, io controllo il libro e rispondo, e poi se è giusto lui mi manda l' emoticon secchiona con l' apparecchio (sì, la mia gemella!).

    Ahi ahi ahi intrnet mi hai rovinato la life...

    (tutto farebbe pensare che l' exam sia in inglese invece è in spagnolo... good night ;) )

    p.s.= se sei ancora sveglio non scrivere in bocca al lupo che poi non ti posso rispondere e l' esame mi va male... baciuzzi jacomòòò :)

    RispondiElimina
  7. Uee Jack come va?!Quanti anni hai perora mi sfugge...scusami!

    RispondiElimina
  8. Archeologist in effetti il tono ,come diceva anche inenarrabile,non si capisce.Però ormai gli smiles sono diventati una droga...Senza di essi si ha l'impressione di essere sempre inkazzati :) :) :) :) :)


    Anna Visto??? Non ho scritto niente per evitare di "compromettere" il tuo esame:) Spero che sia andato tutto ok;)


    SeraLo so che sei allergica alle emoticon...e per colpa loro mi prendevi per uno che ride sempre stile ebete.Cavoli! Un po di approccio con le emoticon ci vuole.Ti consiglio qualche antistaminico:) :) :) :) :) :)
    P.S. scusa gli smiles...sei entrata in shock anafilattico??? :D scherzo :P


    Chiara Wee!Che sorpresa.Grazie per essere passata nuovamente;) Ne compio 30 tra pochissimi giorni.Te invece di dove sei???

    RispondiElimina
  9. Che vecchiaccio!Uh adesso mi devi dire quando.Io sono sicula come te,della provincia di messina.

    RispondiElimina
  10. Vedi??? Lo sapevo :P
    ...già iniziamo bene con le critiche.Beh,non mi va di dirlo in pubblico...altrimenti avrebbero quasi tutti i dati per ricavare il codice fiscale :P ihih. Cmq li compio tra questa e l'altra settimana :D Facciamo in questa dato che siamo italiani e iniziamo a contare i giorni della settimana da Lunedì :P

    18 ottobre 2007 16.21

    RispondiElimina
  11. Fino domenica sarò costretta a farti gli auguri!Era piuttosto prevedibile che non lo dicevi.
    I vecchiacci m'intrigano mooolto..:P
    Ti facevo più giovane,meglio così!

    RispondiElimina
  12. Ecco,per giunta infierisci,eh??? Questo sarà il 30esimo compleanno che passerò da single.Finalmente inizio ad intrigare qualcuna :D :P ihihih

    RispondiElimina
  13. Sta a vedere se io t'intrigo no?Ah solo un vecchiaccio può fare "l'eccezione".
    Auguri,in caso li avessi compiuti oggi.

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK