mercoledì 31 ottobre 2007

Halloween: ricorrenza americana o europea???


Siamo già a fine mese e si sente aria di festa.Il 1° Novembre è la festa di Ognissanti(prima era festeggiata il 13 Maggio) che rappresenta il giorno in cui vengono onorati i cristiani uccisi in nome della fede.
Sappiamo tutti che il giorno dopo (2 Novembre) è la commemorazione dei defunti.Per questo motivo nei Paesi anglosassoni la festa divenne Hallowmas che significa: una messa in onore dei Santi; La vigilia divenne All Hallows Eve che si trasformò nel nome attuale di "Halloween".
Halloween è quindi il nome di una festa popolare di origine "pre-cristiana" oggi tipicamente Americana e Canadese e si celebra il 31 Ottobre.
In Europa cmq,questa ricorrenza,si diffuse con i Celti nel 2300 a.C.
I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del "trick-or-treating".
Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain(Sam+Fuin =Fine Estate) questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.
Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?" ("Trick or treat" nella versione inglese). Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse.
Scusatemi se vi ho annoiato,ma ho cercato di fare un riassunto del riassunto su cose che ho trovato e che non sapevo di trovare.Ho sempre pensato che Halloween fosse una Festa completamente estranea all'Europa e ho sempre colpevolizzato chi la praticasse nel nostro Continente.Beh,adesso mi dovrò ricredere perchè le origini di tale ricorrenza sono esclusivamente Europee.Allora busso nei vostri PC dicendo:"Dolcetto o scherzetto?"Buon Halloween a tutti voi;)
Ciao da "Jack...Lanterna"

2 commenti:

  1. Beh se è una tradizione nostra prima che loro, perché dobbiamo farci influenzare dalle loro modifiche?
    La nostra cultura ha pure il suo porco perché, o no??? :-D

    Ad ogni buon Halloween (so' coerente) :-)

    RispondiElimina
  2. Eh già,secondo me quella Celtica è più bella ed autentica :D Cmq grazie,buon halloween anche a te;)

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK