lunedì 23 giugno 2008

Il Blog: letteratura del futuro?


Spesso mi domando se tutto quello che stiamo scrivendo nei nostri amatissimi blog possa essere il fulcro della letteratura del futuro.
Non ce ne rendiamo neppure conto ma stiamo rivoluzionando il nostro Mondo e penso che, prima o poi ,avverrà il sorpasso su altri mezzi di comunicazione come TV,Radio,Giornali,Libri...Magari questo "sorpasso" già c'è stato e non ne siamo ancora consapevoli al 100%
Una cosa che mi ha dato l'input a questo post, che ho scoperto "per sbaglio" ieri e che comunque mi ha fatto molto piacere, è stata una tesina fatta da una ragazza universitaria (Sara Alessandri) dal titolo: “Comunicazione telematica: tra uso e abuso”.
E' comunque un onore essere preso in considerazione anche dal punto di vista didattico-culturale ed essere inserito nella bibliografia assieme a qualche altro blog che ha affrontato questo argomento.
Il post a cui Sara fa riferimento è il seguente: La nuova realtà...virtuale dove è stata presa come riferimento la mia citazione: “Ho notato che oggi si tende a riservare le parole per i rapporti in rete, mentre si diventa più ermetici quando si parla nella vita normale. Le discussioni interpersonali diventano sempre più sintetiche e silenziose……occorre però non dimenticare che siamo esseri viventi e che abbiamo sempre bisogno del contatto diretto, che provare sentimenti fa parte della natura umana…”
Da queste citazioni,nella sua tesina,Sara fa questa osservazione:"Il fatto che un ragazzo che tiene un blog voglia ribadire nel suo stesso blog la necessità di non dimenticare il mondo esterno è molto positivo; questo dovrebbe infatti essere lo spirito con cui approcciarsi alla comunicazione nei blog; occorre avere sempre ben presente che esiste qualcos’altro oltre allo schermo, che questo tipo di comunicazione ha senso solo se la si considera come parte di un contesto più ampio e tale contesto altro non è che la realtà. Nel blog la conversazione aperta da Giakomo77 ha preso una direzione interessante, direzione che dimostra che non tutti i blog sono frequentati da persone intrappolate nella Rete, ma che esistono anche utenti in grado di sostenere contemporaneamente relazioni virtuali e relazioni reali senza che una tipologia escluda l’altra. I frequentatori del blog ..."
Sono stati presi anche come riferimento i commenti a questo post di:
Inenarrabile(“L’amore può nascere nelle pagine dei blog, ma poi è bello rimanere insieme a sporcarsi i jeans seduti per terra”),Archeologist(“Grazie al fatto che qui non ci guardiamo negli occhi possiamo esprimere meglio quello che sentiamo”),Sera(“Spero solo che questa realtà virtuale non ci faccia perdere tutto!!!!!Ciao da Sere”).
Tengo però a precisare alcune piccole sviste che comunque sono ininfluenti allo scopo della tesi:
- Che il commento di Inenarrabile è stato attribuito per sbaglio a Chiara.
- Archeologist è una ragazza e non un ragazzo.
- Un commento è firmato da Sera e non da Sere.
- Alcune parole della citazione fatta da me sono state leggermente modificate ma il senso è comunque quello.

Sono anche contento per il fatto che ha considerato il mio approccio al blog in maniera positiva.Ciò vuol dire che quando mi soffermo a riflettere riesco a mandar fuori tutta la positività che spesso mi manca :)
Comunque per chi fosse interessato a leggere tutta la tesina può far riferimento a questo file DOC.

Penso comunque che non saremo solamente la letteratura del futuro ma soprattutto faremo la STORIA basata non solo sugli eventi ma anche sul modo di pensare e sulle abitudini dei cittadini comuni.
Grazie per l'attenzione.
Un saluto a tutti voi :)

27 commenti:

  1. Interessante che ti abbia preso in considerazione, un po' meno che mi chiami Chiara nella tesina.

    Ciao intellettual Jack ^^

    RispondiElimina
  2. Embè... sarai orgoglioso, no?
    Dopotutto di blog in rete ce ne sono oramai tantissimi... ma evidentemente alcuni parlano senza dire...

    Bravo Jack... buona continuazione di giornata!

    RispondiElimina
  3. Osservazioni condivisibili e pertinenti.
    Forse blog + impegnati potranno esserlo, in futuro, penso a Grillo o ad altri, non e' certo il mio caso.
    Buona serata
    NYY

    RispondiElimina
  4. Sei diventato famoso in pratica!!! cmq è un bell'argomento, nonostante sia stregata da internet non dimentico carta e penna e sono un tipo che parla assai...troppo ihih

    RispondiElimina
  5. Penso che tutto questo ti faccia onore.
    Io ho scoperto da dicembre questo mondo e mi è piaciuto molto. Penso che in molti casi ci sia più comunicazione che nella vita reale. Comunicazione vera intendo. Ciò che si scrive in un Blog è quello che sentiamo con il cuore, non ci obbliga mica nessuno a farlo. Per questo ci colgo molto di reale nei Blog. E c'è condivisione tra i blogger, e comunicazione.
    Naturalmente non bisogna lasciarsi troppo trasportare e non perdere di vista quello che è la realtà. Diciamo che il Blog è un accessorio in più e magari anche una valvola di sfogo.

    A presto, Virgilio

    RispondiElimina
  6. Giacomino, mi stai diventando FAMOSO!??!!!!!!!
    Prima quelli delle letterie, ora la tipa della tesina... 'sto blog HA SUCCESSO!
    E bravo! Continua così, grande!!!!

    :)))
    Ciao! Anna

    RispondiElimina
  7. i blog sono senza dubbio una risorsa, a volte sono sfoghi puri e semplici, moratorium..altre volte sono luoghi creativi e di letteratura in nuce..altre volte tentano di offrire dei servizi: questo è il caso del blog della biblioteca di ingegneria elettrica elettronica e delle telecomunicazioni, proprio della tua facoltà.. Se ti và dagli un'occhiata e mi dici cosa ne pensi. ciao, Cristina (la sorella di Leda)

    RispondiElimina
  8. Che bella notizia! Ti dirò di più:alcuni giornalisti pensano che noi blogger siamo più fortunati di loro,perchè possiamo esprimerci liberamente, senza dover rendere conto a nessuno del nostro operato.
    Il maghetto è sempre encomiabile nei suoi compiti!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  9. @inenarrabile: forse perchè sei stata chiara nel commento. :-O
    Ciauz^^

    @kaishe: Son contento per il fatto che sono stato preso in considerazione.Non credevo che il mio blog sarebbe stato uno spunto per la tesina. A presto e buona giornata:)

    @Nyy: secondo me i blog da prendere in considerazione saranno di più i nostri piuttosto che quelli di Grillo e altri.La gente è stufa sia dei politici e sia dei comici-politici :P

    @Cetta: Neanche io dimentico carta e stampant..ehm penna :)

    @Virgilio:Parole Sante!:)

    @annagi: A me basta che mi leggiate voi per sentirmi famoso :)
    Ciao :)

    @Cristina: Bene,adesso verrò a farti visita:)
    Mi ha fatto piacere che sei passata da queste parti :)
    Ciao e a presto :)

    @stella: Eh sì,questo è vero.Ma è pur vero che ci sono tanti giornalisti che hanno un blog tutto loro.Così potrebbero essere anche molto "pericolosi".
    Ti ringrazio sempre per il complimento del maghetto:) Immancabile :)
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Caspita, ma stai diventando sempre più famoso! Ricordati anche dei vecchi amici, eh? Ciao! ^__^

    RispondiElimina
  11. Complimenti. Sei molto piacevole da leggere ed esprimi concetti intelligenti.

    Mi sembra giusto che tu sia stato preso in considerazione.

    Ciao,
    L.

    RispondiElimina
  12. Sono del parere che laddove una comunità virtuale " sostituisca" la vita reale, allora c'e qualcosa che non va. È utile, divertente scambiare " opinioni" tramite i post nei blog oppure nei forum o nelle varie comunità virtuali, però ripeto non dev'essere l' unica modalità di " comunicazione". Un saluto

    RispondiElimina
  13. Magic Jack, now six important for me is an honour to switch from your blog.
    Good night, kisses. ^_^

    RispondiElimina
  14. laura
    Grazie,ma mi accontento stare tra i vecchi amici piuttosto che diventare famoso :)

    L
    Grazie per i complimenti :))

    streghetta
    Concordo :)
    Ciao,a presto.

    Nella
    I am,you six, he is.
    :)
    Google inSEIgna :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Giacomo...ora vengo a trovarti anche più spesso! a proposito abbiamo messo un sondaggio sulla biblio nel blog..se vuoi farlo, occorrono solo due minuti! da buon tesista è giusto che tu dica la tua! a presto

    RispondiElimina
  16. @Cristina:
    Grazie :)
    Ok,adesso vengo a votare il sondaggio :)
    A presto.

    RispondiElimina
  17. Ciao Giacomo, bhe che dire, interessantissimo, adesso non ho tanto tempo per leggere la tesina,ma lo farò al più presto. Complimenti vivissimi.Ciao ciao

    RispondiElimina
  18. al posto tuo e dei tuoi commentatori citati nella tesi sarei stata molto orgogliosa di esser presa a modello positivo di come vivere la realtà virtuale senza escludere quella reale.
    Dal mio punto di vista la realtà virtuale arricchisce quella reale, permettendo di aggiungere a quest'ultima, quelle opportunità di conoscenza, dialogo e confronto che, per la logistica, per la distanza o altre ragioni, senza rete non si potrebbero avere.
    non vedo proprio il perché una vita dovrebbe escludere l'altra come non capisco il nascere di tanti luoghi comuni sugli internauti troppo spesso definiti come degli asociali e frustrati.
    Condivido molto il commento di virgilio.

    RispondiElimina
  19. Si,infatti sono contento che siamo stati presi in considerazione in maniera positiva :)
    Concordo con ciò che hai scritto :)
    W gli internauti :)

    RispondiElimina
  20. Sono molto contenta x te,che sei stato preso in considerazione sotto un punto di vista positivo. Nella stessa tesi però vengo citata anche io in più parti e le mie parole (tra cui la maggior parte citazioni di altre persone che riportai sul mio blog ma che l'autrice della tesina mi ha attribuito!) sono state totalmente travisate. Vengo descritta come un'alienata,incapace di vivere una vita al di fuori del web mentre per me il blog è giusto un "diario" in cui scrivo a scadenze irregolari e meno di una volta a settimana.L'autrice dice di non trovare nemmmeno una nota di positività nell'intero mio blog,cosa letteralmente assurda..basta farci un salto (gocciadimiele.splinder.com)
    Il fatto che io sia stata descitta così negativamente non può che farmi innervosire e sto cercando un modo per contattare l'autrice del documento,non avendo mai ricevuto la richiesta di un'autorizzazione all'utilizzo dei miei post. Tu hai un suo indirizzo mail?Mi saresti utilissimo.

    RispondiElimina
  21. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  22. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina
  23. necessita di verificare:)

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK