venerdì 14 novembre 2008

Il cerchio si restringe


Mi piacerebbe sapere cosa passa per la mente a ciascuno di noi.
Purtroppo o per fortuna il bello sta proprio in questo: nella sopresa,nel sapere quale sia la scelta migliore da fare nonostante i mille ostacoli che ci sono,nel saper decidere se determinate scelte potrebbero avere delle scomode conseguenze.
Insomma,spesso sarebbe anche giusto il rischio,ma quando entrano in gioco elementi sui quali si basa il nostro modo di essere,allora abbandoniamo il rischio e lo lasciamo ad altre situazioni.Spesso vorrei davvero essere il "contrario" di me stesso per poter vedere le cose in maniera diametralmente opposta.
Magari spesso si cerca di andare dall'altra parte del cerchio ,tagliando per il diametro e passando quindi per il centro della circonferenza,perchè tutti sappiamo che è la strada più breve da fare per raggiungere la parte opposta.
C'è invece chi sceglie di percorrere mezza circonferenza andando indifferentemente in senso orario o antiorario per raggiungere la parte opposta,percorrendo così la strada più lunga.
E se poi si scopre che il cerchio è aperto e non si può raggiungere l'altra estremità?
Chi è che ci ha ostacolato?
Cos'è che ci ferma e ci impedisce di continuare il nostro cammino verso ciò che vogliamo?
Perchè le scelte migliori sono sempre quelle che si devono escludere a priori?
Perchè? Perchè? Perchè?
Già,il cerchio mi appare proprio come un punto interrogativo: Aperto e con il centro che è diventato un puntino sotto quell' "uncino" che è il parente largo del Signor Cerchio.
Vorrei davvero essere al Centro e vedere Tutto equidistante da me,per poter capire,per poter fare la scelta migliore.
Rimarrò intrappolato il giorno in cui il cerchio si restringe!
Il cerchio è diventato un puntino: Il Centro. Sono rimasto solo.


18 commenti:

  1. ciao jack,
    sarebbe più che bello essere al centro e capire tutto ciò.. ma sai forse il bello è quello che c'è sempre un misterio per tutto e allora ci si deve arrivare pian pianino^^..

    bacini e buona serata

    RispondiElimina
  2. Mi piace il modo in cui scritto questo post, usando il cerchio come esempio. Passo dopo passo capirai ciò che ti circonda. Non sei solo, il mondo è pieno di piccoli puntini e di cerchi "aperti"!
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  3. Sarà l'ora o boh! Comunque ho dimenticato un pezzo! Mi piace il modo in cui HAI scritto questo post...
    Scusa!

    RispondiElimina
  4. Se ti senti solo è perché si devono ancora aggiungere elementi nel tuo cerchio, forza Giacomo, e quando vedi le persone in piazza non cambiare strada :D

    (ma io non ti ho visto, bla bla bla :D)

    RispondiElimina
  5. L'esempio del cerchio è davvero originale.
    Non so di preciso in quale puto del cercho vorrei trovarmi, ma so che non rinuncerei al piacere della scoperta , giusta o sbagliata che sia la mia scelta ^^

    RispondiElimina
  6. @vane: Già,ma spesso anche dall'esterno del cerchio si potrebbero capire molte cose :)
    Baci,a presto :)

    @elisa: Spero solo che ci sia una rispogan per ogni puntino associato ad un cerchio aperto :)
    Un abbraccio,a presto :)
    P.S.non avev fatto caso al pezzo mancante ;)

    @inenarrabile: aggiungerei gli elementi volentieri,ma cercano sempre di prendermi in "giro" :)
    Quanto alla vista subliminale in piazza abbiamo già chiarito :)


    @francesca: due sono i luoghi da tenere in considerazione:
    -uno è il Centro che si distingue perchè nonostante sia circondato da infiniti punti,non ne ha accanto a se.

    -l'altro è un punto qualsiasi della circonferenza (uno vale l'altro perchè l'unico riferimento è il centro)

    Tu quale sceglieresti?:)

    RispondiElimina
  7. Caro jack... giusto ieri sera pensavo la stessa cosa.
    Avevo, in realtà, una "domanda" ben precisa: chissà se miei figli sono felici?
    E da lì ho cominciato a pensare a chissà quante persone incontriamo senza sapere veramente chi e cosa sono...
    Domande senza risposta...

    Un saluto e te e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Se dovesse passare la legge che stanno esaminando in Parlamento, potrebbero farci chiudere i nostri blog. Notizia da far circolare. Ciao e buon fine settimana da Maria

    RispondiElimina
  9. @kaishe: la risposta rimarrà sempre un'incognita,ma forse è meglio così :)

    @melina: io sono rimasto ancora scioccato dalla Levi-Prodi...e l'avevo saputo non per mezzo dei media ma del blog.
    Ci credo poco ormai a tutti questi processi all'intenzione.Pazienza,sarebbe la scusa per poter chiudere il mio blog senza avere il rimorso di averlo fatto io :P
    Saluti,a presto ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Jack!
    Le scelte da fare sono difficili e belle proprio perchè non sappiamo a cosa porteranno...altriemnti che gusto ci sarebbe?
    ...Non so se ho colto il punto del tuo riflettere.

    RispondiElimina
  11. ricambio i complimenti...anche te hai fatto un gran bel post..
    se il cerchio è diventato un punto interrogativo...come fa a restringersi?

    RispondiElimina
  12. Essere al centro del cerchio è l'obiettivo, anche se ci avviciniamo potremmo conciderarci soddisfatti.

    Ciao, Virgilio

    RispondiElimina
  13. @guernica: sì,hai colto in pieno :))
    io mi domando solo se porteranno a qualcosa di buono.Ho poco ottimismo al riguardo,anche se lo spero.
    Ogni volta che qualcosa non è andata per il verso giusto,alla fine si è sempre risolta per il meglio.Spero che ci sia una volta buona definitiva :)
    A presto.

    @ale: Se la circonferenza si riduce ad un punto,ciò vuol dire che,a prescindere dal fatto che sia aperta o chiusa,divanta un punto.Quindi il punto interrogativo si riduce a "due punti".Miracoloooooooooo! :D
    eheh

    @virgilio: beh sì,è un pò come il tiro al bersaglio :D
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  14. bè..il mio punto di vista lo sai no??? A volte bisogna buttarsi senza pensare alle conseguenze che potrebbero avere gli altri...specie se ne va di mezzo la nostra felicità.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. devi pensare di più a te stesso e compiacere di meno gli altri...funziona sai???

    RispondiElimina
  16. Ma nn riuscivo piu' ad entrare nel tuo blog..mi richiedeva una password e una login!
    Sono contenta di poterti lasciare il mio buon weekend!!

    RispondiElimina
  17. @Orchy: lo so a cosa ti riferisci :)
    Cmq per ora sto pensando a tutt'altra cosa,forse è meglio così :)) baciiiiiii

    @ossidiana: si,ogni tanto chiudo il blog al pubblico e posso accedere solo io.Capita di voler stare da soli anche virtualmente qualche volta,no? :)) Buon week-end anche a te ;)

    RispondiElimina
  18. Stavo vedendo l'immagine del cerchio e mi è venuto in mente che oggi stavo provando a calcolare l'area di varie forme, non ne ho azzeccata una :-(...
    Comunque, anche il mio cerchio si sta chiudendo e si sta chiudendo molto bene!!!

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK