lunedì 18 agosto 2008

Vacanze terminate

Dopo un lungo periodo di astinenza dal blog,torno a scrivere (mi dovrete sopportare ancora).
Ho trascorso le vacanze in modo molto sereno e mi sono divertito molto. Mi auguro che anche voi vi siate divertiti.
La settimana prima del Ferragosto sono stato a Budapest e a Vienna(quì solamente una giornata).Il Ferragosto invece l'ho trascorso con amici in un Lido dove si ballava in spiaggia e si festeggiava la notte di mezza estate da sembrare davvero un "Capodanno" estivo.
Sono poi stato al mio villino al mare fino ad ieri.
Adesso si ricomincia la solita vita ma almeno sono più rilassato e sereno per affrontarla.

Budapest è davvero una bella Città e,secondo me,bisognerebbe visitarla anche in inverno (clima permettendo).
La vista del ponte illuminato di notte con lo sfondo del palazzo reale (vedi sfondo del blog) è davvero suggestivo.Ci sono però tantissime cose che abbiamo visitato in questo viaggio ma non sto qui ad elencarle tutte perchè sono davvero interminabili.In ogni caso se andate là non perdete l'occasione di andare un giorno alle terme e rilassarvi e poi visitare il vicino "Villaggio degli artisti" (circa 45 min di treno da Budapest) dove molti artisti si sono ispirati lungo le rive del Danubio.
Bellissimo anche il museo delle belle arti (dagli egizi ai greci e ai quadri dei più famosi pittori del mondo).Questo museo si trova a lato della Piazza degli Eroi dove vi è la statua dell'arcangelo Gabriele che sta per offrire al futuro Re Stefano la corona d'Ungheria.
Lì vicino vi è anche la ruota del tempo (una clessidra gigantesca dove la sabbia impiega un anno esatto per finire dall'altra parte).
Da non perdere neanche la Cattedrale di Santo Stefano (si può salire sopra la cupola a 68 metri d'altezza e ammirare il panorama di tutta la Città a 360°).In questa Cattedrale vi è la "Sacra Destra",cioè la mano mummificata di Santo Stefano che è anche il primo Re cristiano.
A chi potesse interessare,lì vicino può visitare anche il Museo Evangelico,dove si trova il testo originale della bibbia di Martin Lutero.
Da non perdere neanche l'isola Margherita che sarebbe una specie di polmone verde (non che Budapest ne avesse bisogno in quanto c'è verde ovunque) dove si trova la fontana musicale che spruzza getti d'acqua a ritmo di musica classica,ma è anche il luogo dove si praticano vari sport: dal tennis al ciclismo,dal calcio alla corsa,etc.etc.
Insomma,potrei raccontare ancora un sacco di cose però se andate a Budapest è obbligatorio assaggiare oltre a piatti tipici tipo il gulash ben speziato, anche un dolce tipico Kùrtòs Kalàcs (nome impronunciabile che mi sono fatto scrivere in un pezzetto di carta da quella che li faceva).In pratica è una pasta ricoperta da altri aromi tipo nocciola,semi di papavero o farina di castagne e poi viene cotta.Mangiata bella calda con il vento freddo che tirava sul ponte di notte la rendeva ancora più gustosa.

Vienna di sicuro non è da meno anche se in una giornata abbiamo visto troppo poco: il palazzo imperiale Schonbrunn (meta obbligatoria dei turisti) e il Duomo in StephanPlatz.Ovviamente non si poteva non assaggiare un bel pezzo di torta Sacher del luogo.

Spero che anche voi avete passato delle belle vacanze.
Nel frattempo vi mostro qualche foto:
































































































































































La prima foto è stata scattata il giorno in cui siamo arrivati a Budapest.Noi siamo nella parte di PEST.Potete vedere il ponte delle catene illuminato a giorno.

Nell'altra foto è raffigurata la Statua della principessa lungo la riva del Danubio.In pratica è lo stesso posto che avete visto nella foto precedente scattata di notte.

Nella terza foto ci sono io in Piazza degli Eroi.La statua sulla colonna è quella dell'arcangelo Gabriele che vi avevo accennato nel post.

L'altra invece è una foto panoramica scattata sulla collina di BUDA.
(Budapest è divisa in due dal Danubio: una parte della riva è Pest e l'altra è Buda)

Nella quinta foto è raffigurato il Parlamento (si trova a Pest)


Nella sesta vi è la Cattedrale di Santo Stefano,la chiesa più grande di Budapest.


In quest'altra siamo invece con vestiti quasi invernali(fuori c'erano 12°C).La giornata non era tra le migliori.Potrete ammirare dietro di noi l'ingresso del Mercato Nazionale Ungherese.

Nell'altra foto siamo già a Vienna dove dal Palazzo di Sissi abbiamo scattato la foto nel parco del palazzo stesso.

Nell'ultima foto non poteva mancare il duomo di Vienna.


Per il resto delle foto venite da me e ve le farò vedere :) eheheh

Ciao,buon proseguimento della stagione estiva a tutti.
A presto;)


P.S. Ecco un'anteprima molto sintetizzata di questi giorni:

7 commenti:

  1. Ciao Jack... e complimenti alla tua mamma!
    Spero che tu sia più forma di me... che sto allettata...
    Bel giro... Vienna l'avevo riconosciuta, invece a Budapest e altri luoghi non sono mai stata...
    A ritrovarci... prossimamente!

    RispondiElimina
  2. ciao Jack! ben ritrovato!:-)
    e un pizzico di invidia per quel viaggio che avrei sempre voluto fare:-)

    RispondiElimina
  3. Sono felice che tu abbia fatto vacanze lunghe, belle e interessanti. Felice? No, forse meglio dire INVIDIOSA!!! Rido.

    RispondiElimina
  4. @kaishe: Grazie!:) Vienna è molto bella..e Budapest non è da meno.Ti consiglio di visitarla ;)
    A presto,ciao :)

    @arabafenice: Beh,dai,avrai modo di poterle visitare in futuro ;)
    Ciao...

    @notimetolose: Se l'anno prossimo ti vuoi aggregare con coi non ci sono problemi :P

    RispondiElimina
  5. davvero bella la piazza che si vede nella foto in cui hai la maglietta bianca senza maniche! ci sono stato anni fa in gita scolastica e il ricordo che ho della città di Budapest è molto positivo (tranne per i problemi di cambio fiorini ungherese/euro....). molte capitali dell'est hanno un fascino particolare, sì sì...bella scelta

    RispondiElimina
  6. Che bellino il video =)
    La parte di Daniela che aspetta per attraversare la strada è troppo carina, anche la canzone di Blunt, fa tanto "nostalgia" anche se non c' ero :P

    RispondiElimina
  7. @fex: si,è Piazza degli eroi.
    Davvero una città di un fascino particolare,sarà bellissima anche in inverno...a parte il freddo;)
    Per il cambio hai ragione,e poi la vita non è cosi economica come pensavo.
    Ciao,a presto:)

    @inenarrabile: quella parte del video ha fatto piangere...dalle risate la protagonista ;O
    Per il resto è un peccato che non c'eri anche tu con noi.Dai,la prossima volta vamos todos in Espana (ho già deciso per tutti???) :D

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK