venerdì 14 marzo 2008

Ricordi che riaffiorano o neuroni che scompaiono???


Credo che sia una cosa che capiti un po a tutti il fatto che,quando si manifesta un particolare che colpisce uno ( o anche più ) dei nostri sensi ,riemergono ricordi ancestrali della nostra infanzia e,molto spesso,non sono molto chiari e ci sfuggono.
Così come quando accade di rivivere certi momenti,come se la nostra vita fosse già segnata e sembra che tutto si ripeta ciclicamente però,nello stesso tempo,non siamo in grado di prevedere cosa accadrà l'istante dopo,proprio perchè tale evento non è mai successo in passato ma c'è cmq qualche particolare che ci mette nelle stesse condizioni del ricordo affiorato.Vabbè,lo so,non è niente di nuovo; E' quello che tutti chiamiamo Deja vu ,cioè "già visto" (anche se cmq non possiamo immaginare l'attimo dopo anche perchè come ho detto precedentemente,in poche parole,non siamo veggenti).
Adesso direte:"Ma che c'entra tutto sto discorso su cose già vecchie e risapute?".
In effetti,siccome mi è appena passata per la mente qualcosa del genere,ho pensato che magari,scrivendo,qualche particolare potrebbe riaffiorare.
Credo proprio che questo esperimento in diretta sia fallito,oppure ho bisogno di qualche dose di fosforo per rinfrescare la memoria ma ho paura di diventare fosforescente :P
Capisco il fatto che spesso i ricordi dell'infanzia sono confusi,ma a me è successo mentre navigavo su internet.Porca miseria!Nella mia infanzia non c'era Internet :(
Sarà magari qualcosa che avrò letto sul PC o qualche immagine che mi ha fatto passare per la mente ricordi lontani???(tranquilli,non potete saperlo,mi sto facendo la domanda io stesso).
L'unica sensazione nuova potrebbe essere rivivere un Deja Vu nel Deja Vu,una specie di matrioska fatta di ricordi che non fanno altro che complicare la situazione,quasi come avere due specchi,uno di fronte all'altro,che si riflettono all'infinito (anche se nella realtà non è così perchè un minimo di assorbimento di radiazione c'è sempre).Allo stesso modo ci sarà qualcosa nei miei neuroni (anzi,scusate...nel mio neurone) che assorbe le stronzate che passano per la mente e poi riportarle nel blog.
Basta così,vi ho torturati abbastanza...(mi sembra di rivivere altri momenti in cui vi ho torturato con le mie idiozie...cioè sempre!!!)
Buon Deja vu a tutti...scusate...volevo dire: Buon fine settimana a tutti;)

21 commenti:

  1. Io adoro i Deja vu, li ho spessissimo e cerco sempre di fregarli, cioè se mi ricordo in una scena d' averla già vissuta, cerco pure di ricordare la sensazione che mi ha trasmesso, se è qualcosa di negativo, faccio l' opposto. La stessa cosa mi succede con i sogni, quando si avverano e me ne accorgo in tempo.

    Sono Maggggica :O

    RispondiElimina
  2. io invece non sono riuscito mai a fregarli anche se me ne sono capitati parecchi.Svaniscono subito nel nulla e sta cosa mi fa un po rabbia,uffa :(
    Forse ho il neurone poco elastico e poco fosforesheeeente:D
    Ciauz Magggicaaaa :O
    :)

    RispondiElimina
  3. anche per me sono svaniti subito ma mi hanno lasciato ogni volta solo stupore.

    RispondiElimina
  4. Maggica maggica ioooo maggica maggica ioooo, gira e sfera sfera e gira 'sta canzone finirààà (in un deja vu)

    p.s.= Giacomì, ma non sembra che deja vu sia uguale a Sciatù?

    "Avà sciatù ma chi c' avisti, scià tu... a tìa tu co' deja vu... "

    ;) Notte vah :D

    RispondiElimina
  5. una volta ho letto una spiegazione del deja vu. Ma l'ho dimenticata, accidenti. Mi succede sempre, è un deja vu pure questo ;-)) buon week end.

    RispondiElimina
  6. Pare che le sensazioni di deja-vu siano dovute a situazioni in cui il cervello per un attimo si "spegne", "smette di pensare" (forse ho usato delle espressioni infelici ma non sono un esperto della materia) e non riesce a collocare nella giusta dimensione temporale quello che è appena successo. il cervello ci inganna e ci fa credere che quello che è appena successo sia già successo chissà quanto tempo fa.
    Probabilmente è qualcosa che si può attribuire alla stanchezza. Quindi un po' di sano ozio non guasterebbe...:-)

    RispondiElimina
  7. 60Gandalf
    Si,lo stupore colpisce anche me.
    Più che altro lo stupore sta nel fatto che appena ci rendiamo conto di essere nella fase di Deja Vu,contemporaneamente ne usciamo fuori e non riusciamo a darci una spiegazione.

    Inenarrabile
    Vero,si assomigliano troppo per quanto riguarda il tono.Sai che non ci avevo mai pensato?Questo "Sciatù" ha causato un Deja Vu sul termine Deja Vu :P
    Vabbeh dai,buon pomeriggio :D

    Simona
    Non è che invece c'è aria di qualche tedesco che ti fa perdere la testa e ti fa impazzire ...e magari di cognome fa Alzheimer ???:P
    Scherzo :D:D:D
    Buon fine settimana;)

    Arabafenice
    Esatto,è la stessa spiegazione che sapevo e che avevo rimosso.Grazie per avermi fatto venire in mente un Deja Vu sul termine Deja Vu :D
    Ciao,a presto:)

    RispondiElimina
  8. A me è capitato qualche volta in relazione ai sogni. Avete presente quando all'alba ricordate esattamente il sogno appena fatto ma già facendo colazione non ci si riesce più?
    Mi capita che poi si verificano occasioni in cui mi sembra di rivivere qualche situazione...e di colpo ricordo di averla sognata, uno di quei sogni che però sul momento non ricordavo. Un pò contorto come concetto...fortuna che mi capita raramente perchè ogni volta ci resto imbambolata!!

    RispondiElimina
  9. ciao jack..se passi nel mio blog c'è una piccola sorpresina che ti aspetta!!!:)

    RispondiElimina
  10. Inizia a mangiare pesce, cosi nn rischi di diventare fosforescente e aiuti la memoria :)..

    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Nadietta
    Si,poi soprattutto i sogni si dimenticano facilmente,tranne alcuni che cmq anche dopo anni rimangono impressi.Io personalmente ne ricordo tanti anche se sono solo un'infinitesima parte rispetto a quelli dimenticati.Poi mi ritrovo con ricordi dell'infanzia che confondo con cose che ho sognato e tuttora ,a distanza di tempo,non so se sono accaduti realmente o li ho sognati.Mistero :D

    Simona
    Grazie,sono già passato;) Ti ringrazio anche qui:)

    Ossidiana
    Grazie per il consiglio,ne ho già mangiato abbastanza,ci manca solo di mangiarlo a colazione :P
    Cmq,i neuroni persi son persi :D
    Ciao,buona giornata anche a te:)

    RispondiElimina
  12. Anche io ne ho avuti spesso, mi lasciano un po' l'amaro in bocca perchè non riesco a capirli...

    RispondiElimina
  13. Io non ne ho tanti di deja vu..e meno male perchè lasciano sempre quel senso di vuoto, di indefinito..
    Comunque devo avere il neurone più pigro del tuo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Jack, ma dove l'hai pescato il Merlino che ti segue ovunque clikki??

    RispondiElimina
  15. Io pensavo che il deja vu fosse solo la sensazione di averlo vissuto...O forse è quello che hai scritto tu?
    Ciao
    Carlotta

    RispondiElimina
  16. Buongiorno caro jack.
    Buon lavoro e buona giornata.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  17. Quella cosa del Deja Vu nel Deja Vu mi ha un pò confusa... comunque io li chiamo "errori nel programma" (da Matrix! XD)

    RispondiElimina
  18. Colombina
    E chi è che non ne ha mai avuti?:D
    Penso che la reazione di rimanere un po perplessi sia comune;)

    Sara
    Ma come dobbiamo fare con il nostro neurone (cadauno)?...Secondo me potrebbe essere assunto per qualche pubblicità...e sicuramente il tuo neurone ha già afferrato quale sia...Altrimenti vuol dire che ti ha abbandonato anche lui.Il mio si è già volatilizzato con l'ultimo Deja Vu :D
    eheheh,vabbeh dai,si scherza;)
    Un bacione

    Cri
    Ah si?Segue col click?Sai che non lo sapevo?Cmq l'ho pescato su un sito dove ci sono codici html ma non ricordo quale.Aspetterò un altro Deja Vu per poterlo ricordare :P

    Carlotta
    Forse è sia l'uno che l'altro;)
    E cmq quando parlavo di ricordi che riaffiorano e sul "già visto" mi riferivo proprio,come hai detto tu, alla sensazione di averlo vissuto;)

    Eclisse di Luce
    Grazie,anche a te,anche se ancora il lavoro per me è in standby(Chissà,magari un giorno quando sarò grande lavorerò anch'io!) :P

    Kira
    Mi piace questa definizione fantascientifica :D
    Tutto sommato il senso è sempre quello.Ci toccherà farci l'aggiornamento software di tanto in tanto :P
    Buona giornata,a presto;)

    RispondiElimina
  19. A me capita spesso di sognare una scena che poi si avvera!però in effetti come dici tu anche se so di averla sognata non ricordo cosa succede dopo!eh eh!

    RispondiElimina
  20. Il mio neurone ha preso il volo!!
    Non ho mica capito quale pubblicità!!!!:P
    O______O
    Sono andata....;)
    Bacioni da una svampita!

    RispondiElimina
  21. Cetta
    In un paio di occasioni è successo anche a me che ciò che ho sognato si è avverato...Ma ,siccome su queste cose sono abbastanza scettico ,le ho considerate come una pura e semplice coincidenza anche se cmq non ti nascondo un certo stupore;)

    Sara
    Yuhuuuuuuuuuuuuuuu,c'è nessuuuuuuuuuuuuunooooooooo????
    :D:D:D
    Ciao,bacioni;)

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK