sabato 24 gennaio 2009

Crisi

Come tutti (o quasi tutti) sapete,nel 2008 è iniziata una vera e propria crisi mondiale,chi dà la colpa ai cinesi e agli indiani,chi dà la colpa agli americani che hanno dato mutui a chi non aveva garanzie per poterli pagare,chi dà la colpa alle azioni "virus" che permettono di scommettere su fallimenti,etc etc.
La crisi è proprio globale,ma l'unico portale,partito da un'idea geniale e nello stesso tempo stronza,è stato facebook.
Eh sì,gli inventori se la ridono a spese della privacy della gente e della crisi economica.
Non sarà colpa di facebook? :P

13 commenti:

  1. Buongiorno Jack... su facebook non mi pronuncio. Non mi piace e non lo frequento anche se oramai fìpare che l'unico modo per affermare la tua esistenza sia quello di spiattellare in rete la tua vita, cercando di rintracciare persone che avevi perso di vista perchè non ti interessavano e vantandoti del numero di iscritti...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno kaishe :)
    Io,ad essere sincero,mi ci sono iscritto solo perchè spinto dal fatto che me lo dicevano tutti.In realtà,se qualche persona mi volesse contattare tramite facebook non mi troverebbe di sicuro,quindi non ci sto solo per farmi contattare dagli altri come fanno la maggior parte delle persone che stanno in questo portale.Sono d'accordo cmq su ciò che hai scritto.A presto e buon week-end ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Jack, sono un po' assente sulla blogosfera per impegni pressanti ma volevo lasciarti un saluto. Questo tuo post mi ha incuriosito: così anche tu sei su FB, come me.
    Non sono d'accordo su quanto affermato da Kaishe.
    Ammetto che per più di qualcuno l'unico modo per affermare la tua esistenza sia quello di spiattellare in rete la tua vita; tuttavia FB è solo uno strumento come gli altri e che va usato con la propria testa. Del resto anche sui blog si potrebbe fare un discorso similare; infatti, c'è chi, come me, come te, utilizza il blog per promuovere la discussione di svariati temi, a volte anche banali. E' ovvio che facendo questo viene fuori qualcosa su noi, sulla nostra vita, sulle nostre idee. Ma c'è anche chi usa il blog per mettere online la propria vita parlando degli aspetti personali più intimi, a volte mettendoci anche la propria vita sessuale, spesso con il contorno di poesie, musiche e video che vanno a formare un insieme nauseabondo.
    Tornando a FB, sono consapevole della visibilità delle info che metto on line e per questo metto on-line solo ciò che non ritengo strettamente intimo.
    Insomma, la riservatezza è in noi, se ne siamo dotati. Chi non è riservato non lo è su FaceBook come non lo è nella piazza grande del paese.

    RispondiElimina
  4. @arabafenice: sono d'accordo anche col tuo punto di vista,però considera che tu sei consapevole delle tue azioni,ma non sei consapevole dell'azione degli altri.Ti faccio un esempio: mettiamo il caso che i tuoi ex compagni di classe cominciano a taggare foto col tuo nome e tu non sai neanche di essere taggata se non sei iscritta su facebook.Ti faccio un altro esempio: non sei iscritta a facebook ma lo fa qualcun altro al posto tuo con le tue foto,di sicuro,questa persona che prende il tuo posto verrà a conoscenza delle tue amicizie che ti aggiungeranno come contatto.Insomma,dove sta la privacy?Quasi quasi conviene iscriversi solo per mantenerla,e qui siamo al paradosso.Per il resto sono d'accordo sul fatto che anche col blog si può fare una cosa del genere,ma non è proprio la stessa cosa.Su facebook ci si trova con nome e cognome e la ricerca e molto più diretta e rapida.
    24 gennaio 2009 14.31

    RispondiElimina
  5. In tal caso la persona commette un illecito punito dalla legge, come lo commette chi viola la casella di posta elettronica o chi pubblica delle foto di terzi su giornali senza chiederne l'autorizzazione.
    Il problema quindi sta nell'abuso, nella persona se vogliamo, non nello strumento, soltanto perché ha potenzialità più vaste.

    RispondiElimina
  6. Nessuno ci abbliga a iscriversi su FB, e anche dopo averlo fatto possiamo sempre cancellarci, o almeno credo si possa fare o_0
    Diciamo che e' la moda del momento, ma penso che prima o poi crollera o andra in CRISI ahahhahahah

    RispondiElimina
  7. E se avessi ragione?? Chiudiamo facebook e tutti a lavora'!!!!

    RispondiElimina
  8. bel post!
    assolutamente d'accordo con Kaishe!
    buona settimana jack

    RispondiElimina
  9. Non mi sono ancora iscritta su Facebook, ma sicuramente lo farò perchè sono... curiosa! Quale vecchio compagno si ricorderà di me? Qualcuno mi ha cercata? Sarà divertente...
    E come tutte le mode anche questa passerà, soppiantata da qualche altra "grande" idea ma, per adesso, perchè negarci qualche oretta di svago? Se non diventa un'ossessione, non ci vedo tutta questa negatività!
    Ciao Jack, un bacione

    RispondiElimina
  10. E' una meraviglia poter sempre incolpare qualcuno di un insuccesso. La prossima volta che rompo qualcosa do anche io la colpa a face, non si sa mai che qualcuno ci creda.

    RispondiElimina
  11. A me per il momento Facebook non mi interessa... ma non dico mai mai... sul fatto di dare a Facebook la colpa della crisi mondiale... be', mi chiedo... se tutti stanno in rete, mi dite chi lavora?????????????????? Scherzo, naturalmente! Però qualche volta me lo chiedo... ci sono persone che si attaccano ad internet, in chat, nei forum, nei blog (che trasformano in chat), e ora su facebook da mattina a sera... ma come trovano tutto 'sto tempo? Mi verrebbe quasi da dire "Beati loro!" Quasi, però...

    Un saluto, buona serata
    Laura

    RispondiElimina
  12. @arabafenice: si,è vero,il reato è uguale in entrambi i casi,però la privacy si perde di più con facebook a parità di illecito,dato che in questo momento è l'unica "febbre" diffusa.
    Poi ovviamente,come ben dici,l'importante è non farne abuso.Ma secondo te sono pochi o tanti quelli che fanno abuso di facebook?
    Risp sinceramente.

    @Nyy: è vero,come ogni cosa,anche facebook avrà un periodo OFF :O

    @ossidiana: buona idea!:) 'nnamo và! Ma dov'è il lavoro? :O ihihihih

    @ale: grazie,buona settimana anche a te;)

    @nabuck: nel frattempo ti sei già iscritta?Sono curioso.. :P

    @notimetolose: si,ma non rompere il PC,altrimenti non potresti neanche dare la colpa a facebook :P

    @laura: hai scritto:"mi chiedo... se tutti stanno in rete, mi dite chi lavora?????????????????? "
    ...E' quello che mi chiedo anche io,infatti il mio post prende spunto da questa riflessione. Hai centrato in pieno ;)

    RispondiElimina
  13. IO CI SON CASCATA NELLA TRAPPOLA DI FACEBOOK!!!

    :d
    UN BACIO CARO E BUON ANNO IN RITARDISSIMO.... ULTIMAMENTE MI SON LOGGATA POCO.....

    BACIO

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK