sabato 14 luglio 2007

Tra il "dire" e il "fare" c'è di mezzo " e il"


Siamo tutti buoni,tutti generosi,tutti altruisti,tutti contro qualsiasi tipo di violenza,tutti per la pace,tutti contro le guerre,tutti per la libertà, tutti per i doveri ..etc etc e così via.Siamo tutti così...A parole! Quando invece veniamo toccati direttamente le cose cambiano...e non di poco!Beh,molti di voi leggeranno ste 4 righe e magari penserete:"Ma che c'entra,questo lo dici tu!Noi saremo sempre per le cose giuste!".Ma sì,certamente anche io quando leggo le mie 4 righe sarò per le cose giuste,faccio parte della mischia come tutti voi del resto.Cosa è giusto e cosa è sbagliato?Purtroppo l'ipocrisia umana non ha limiti; i discorsi non servono a nulla,bisogna fare beneficenza con i fatti e non con le parole.Anche io sono il primo a far beneficenza con le parole in quanto è molto più facile esuberare di bontà con la conversazione; E' molto più difficile invece con i fatti perchè mettono alla prova la nostra sopportazione e pazienza.Vi spiegate perchè sono sempre gli altri a calmarci e non noi stessi?
Il proverbio (modificato ironicamente dal sottoscritto) ci mette in mezzo il mare(sottinteso per farvi riflettere), a dire la distanza che sempre c'è tra un progetto e la sua realizzazione, ma anche la vastità dei soggetti per i quali le parole scendono dal piedistallo teorico e diventano fatti, scelte concrete, organizzazioni e strutture.
Il mare qualche volta è in tempesta: succede quando le leggi non corrispondono agli eventi che vorrebbero interpretare e creano correnti contrastanti nei pensieri e nelle azioni.Quindi vi consiglio 2 cose:
O agite direttamente con i fatti (scelta consigliata) oppure statevi zitti che è meglio.Buon proseguimento di giornata. Giacomo

2 commenti:

  1. " e il " congiunzione e articolo determinativo, quindi, con " e " congiungiamo dire e fare, con " il " determiniamo che comunque c' è il mare e non è poco...

    Detto questo ti faccio sapere che nel mio blog si parla pure della gente che si fa i fatti suoi sempre e comunque e frega gli altri, e in tutto ciò non avevo ancora letto il tuo blog.

    Ciauz e nonfarti diventare il sangue amaro, non serve.

    RispondiElimina
  2. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina

jackblog

Informazioni su JACK