lunedì 28 maggio 2007

La libertà di essere libero


Che cos'è la libertà???Siamo sicuri di essere liberi???Il concetto di libertà è qualcosa che non si può esprimere in una semplice definizione di essa perchè altrimenti,paradossalmente,si limiterebbe il suo significato in una banale definizione presa sul dizionario che a stento dà l'idea di essa.Ovviamente ci sono dei vincoli da rispettare e quindi non può valere in senso assoluto altrimenti ognuno farebbe quello che vuole.Quindi la libertà è un "diritto" umano ma con la condizione di rispettare quella degli altri e quindi il "dovere" di far sì che gli altri siano liberi.In pratica,dopo tutto sto discorso ancora non ho detto niente.La mia unica libertà è quella di avere il cuore libero,senza nessuna persona che mi stressi sentimentalmente.Vi pare poco????Chissà quanti vorrebbero essere al mio posto dopo essere stati "incastrati" e non ne possono più uscire.Quando la cosa comincia a diventar seria più che amore diventa un impegno a tutti gli effetti.Ma chi se ne frega!!!Al diavolo a tutte le sciocche che cercano il principe azzurro e pian piano comincia a "sbiadire di colore" oppure a tutti i "rospi" che cercano una principessa e poi quando vengono baciati invece di diventare principi rimangono tali e quali e la principessa invece diventa una "rospa" ed è troppo tardi quando si sarà resa conto della k@zz@t@ che ha fatto.Saranno liberi loro?Mah,contenti loro che nella libertà hanno trovato la condanna di stare uniti e saranno liberi di fare un giro nel bosco...anzi un "girino" nel bosco e mettere al mondo altri rospi o altre principesse che diventeranno rospe.Quindi, concludendo, anche loro sono stati liberi e nella loro condanna hanno fatto la loro libera scelta di essere condannati.Io ho fatto la mia scelta di essere "condannato" alla mia libertà nell'essere single e quindi sia nel mio caso che nell'altro subiamo contemporaneamente sia una "condanna" (in quanto destino) sia la libertà (in quanto nostra scelta).Detto questo,vi auguro una buona notte e siate "liberi" di scegliere evitando di "condannare" gli altri. Buenas noches :) Giacomo

"Spikkiamo in Inglisi"


Hi readers of this Blog . I hope that the greatest part of you understand me . I devote this post to a friend of mine called Aranya (Ning).She is from Thailand and speaks only french and english languages and , obviously , thai language .
However I'll often not write in english language 'cause italian people could escape from my blog if don't understand it . So , in future , I could answer about some comments and explain the concept in english for Aranya . Now I go to sleep. I send my regards to Ning for her comments and sorry for grammar mistakes but I'm not english:)

domenica 27 maggio 2007

Domenica è sempre Domenica



"Domenica è sempre Domenica"....così recitava una canzone che probabilmente risale al secondo dopoguerra e che mi è venuta in mente proprio perchè oggi è Domenica. Mi ricordo che quando andavo al Liceo non vedevo l'ora che arrivasse il fine settimana; il momento più bello era l'uscita di scuola del Sabato in quanto avevo già l'idea della Domenica che faceva da barriera tra la fine e l'inizio della settimana.La felicità stava,infatti, più nell'attesa che nella sua realizzazione.La domenica poi era un giorno che passava velocemente tra il fatto che mi svegliavo ad ora di pranzo e tra il fatto che dovevo riaprire qualche libro che ,ovviamente,durante tutto il Sabato non avevo toccato.In ogni caso le Domeniche liceali sono differenti da quelle che sto vivendo adesso. Ora i giorni mi sembrano tutti uguali,le Domeniche uguali agli altri giorni e anche i festivi uguali alle Domeniche che sono uguali agli altri giorni. Cmq anche se siamo al liceo,all'università o al lavoro,tutto sommato, Domenica è sempre Domenica :-)

sabato 26 maggio 2007

Le passanti




Io dedico questa canzone
ad ogni donna pensata come amore
in un attimo di libertà
a quella conosciuta appena
non c'era tempo e valeva la pena
di perderci un secolo in più.

A quella quasi da immaginare
tanto di fretta l'hai vista passare
dal balcone a un segreto più in là
e ti piace ricordarne il sorriso
che non ti ha fatto e che tu le hai deciso
in un vuoto di felicità.

Alla compagna di viaggio
i suoi occhi il più bel paesaggio
fan sembrare più corto il cammino
e magari sei l'unico a capirla
e la fai scendere senza seguirla
senza averle sfiorato la mano.

A quelle che sono già prese
e che vivendo delle ore deluse
con un uomo ormai troppo cambiato
ti hanno lasciato, inutile pazzia,
vedere il fondo della malinconia
di un avvenire disperato.

Immagini care per qualche istante
sarete presto una folla distante
scavalcate da un ricordo più vicino
per poco che la felicità ritorni
è molto raro che ci si ricordi
degli episodi del cammino.

Ma se la vita smette di aiutarti
è più difficile dimenticarti
di quelle felicità intraviste
dei baci che non si è osato dare
delle occasioni lasciate ad aspettare
degli occhi mai più rivisti.

Allora nei momenti di solitudine
quando il rimpianto diventa abitudine,
una maniera di viversi insieme,
si piangono le labbra assenti
di tutte le belle passanti
che non siamo riusciti a trattenere.

venerdì 25 maggio 2007

Codice Jac"k"

iggOk etnemlanifk onosk otavirrak ak aleGk. opoDk 4k inroigk idk aznessak ladk oimk CPk orek isauqk nik aznenitsak. ossedAk ivk otulask èhcrepk nonk ivk oilgovk rafk erallevrecsk opportk. oaiCk ak ittutk. :-)

N.B. per risolvere questo "difficilissimo" codice (ovviamente ste babbiannu) basta togliere la "k" finale di ogni parola e poi leggerla al contrario.In ogni caso è moooooolto più chiaro il mio codice che i concetti assurdi e troppo irrazionali di certe persone:) ... ogni riferimento è puramente casuale.

giovedì 24 maggio 2007

I am in Palermo

Buongiornoooo.Troppo emozionante scrivere dall'auletta computers della mia facoltà....Mi tiene compagnìa il PC dato che mi trovo qua da Martedì mattina e mi sto rompendo alla grande,uffa.Mi manca il PC di casa mia e gli chiedo scusa per il tradimiedos :)
Purtroppo, per cause di forza maggiore ,devo rimanere qua fino a domani e poi tornare a casa ad appiattirmi di nuovo la vita:) Cmq,o da Gela o da Palermo,le stronzate che scrivo sono sempre le stesse e quindi non fateci caso cmq a ciò che scrivo.
Beh,al posto di risp al commento approfitto nel salutare la mia amica A.M.P. direttamente dal post:"Ciaoooooo "; tanto non cambia niente,vero????Cmq non scopiazzare troppo le mie idee,ok?:) scherzos....Un saluto a tutti che fin'ora tutti si riduce solo ad una persona,dato che è l'unica a leggermi,almeno per ora:) beh,torno alle mie faccende accademiche.Ciao ancora. Giacomo

lunedì 21 maggio 2007

...ma lassù mi è rimasto Dio


Eccomi di nuovo a scrivere nel mio "little" blog la prima cosa che mi viene in mente.Il titolo del mio post è una frase presa da una nota canzone che magari non tutti conoscono o magari tutti non danno molta importanza.
E' bello avere un input casuale con la prima cosa che mi viene in mente tanto per darmi un argomento e iniziare a scrivere qualche scemenza.Sono sempre stato un tipo che non ha nè negato nè ammesso l'esistenza di Dio...però alle volte ,proprio nei momenti in cui si ha bisogno di un sostegno eccolo che mi viene in mente e c'è la necessita di credere in qualcosa che sia "aldilà" di ogni sensazione o bisogno materiale.Io ho una religione tutta mia e questo comporta il fatto che non sono cattolico a pieno titolo ma forse solo al 50% La parte che mi ispira di più è quella relativa alla Sua esistenza e non a quella delle funzioni religiose che sono soltanto "opere di intrattenimento" per proiettarsi verso di Lui. Se Lui non esistesse allora quale sarebbe il senso della vita???L'ipotesi materialista è quella di negare la sua esistenza e paragonarci solo ad una mangiata di polvere che scomparirà nel nulla....(mi vengono i brividi a pensare che saremo il vuoto assoluto) Naaaa,credo nell'aldilà o forse perchè ci voglio credere perchè la mia coscienza sa che continuerà ad esistere,magari non si chiamerà più coscienza ma "anima".E quì mi vengono in mente alcune parole di una canzone forse non molto nota che dice:"..E voi materialisti col vostro chiodo fisso che Dio è morto e l'uomo è solo in quest'abisso...Le vertità cercate per terra da maiali,tenetevi le ghiande lasciatemi le ali".A me piace vedere sia le ragioni degli atei materialisti sia quelle dei credenti con i paraocchi che non sanno neanche in quel che credono e vanno in chiesa solo per sentirsi con la coscienza a posto.Sono dell'idea che la verità sta nel mezzo.Io in questo istante ,o forse per sempre,non sono in grado e non sarò nemmeno in grado di dimostrare la sua esistenza ma neanche di dimostrare la sua NON esistenza.Chi vuol credere in Lui deve avere soltanto "fede" e se un giorno non troverò nè l'amore nè avrò un soldo in tasca allora potrò dire che Lui è l'unica cosa che mi rimane.P.S. (nessuno è ateo in punto di morte) Amen

PENSIERI

Questo è il mio primo intervento dopo l'inaugurazione del blog....Non ho mai scritto qualcosa in un blog e questa è la mia prima volta che faccio un intervento.Devo comunque ringraziare la mia amica A.M.P. perchè ha suscitato in me l'interesse di avere anche io uno spazio tutto mio anche se lei sa benissimo che mi piace di più scrivere per gli altri piuttosto che per me stesso.E comunque gli "altri" si riducono solo a lei :-) ah ah ah.Beh,questa cosa non ha alcuna attinenza con il titolo ma lei è sempre stata il Number 1 per le inaugurazioni:)
Adesso i miei pensieri sono svaniti per concentrare l' attenzione su ciò che sto scrivendo ma,essendo un tipo abbastanza razionale,non riesco a lasciarmi andare e farmi venire in mente un flusso di coscienza alla James Joyce. Qualcuno si annoierebbe di sicuro a leggere queste righe ma alla fine è stata una vostra scelta.Scusate se utilizzo il plurale tanto so già che anche se arriverasse una persona a leggere quest'intervento sarebbe già tanto.In questo momento ci vorrebbe davvero un evento che mi cambi la vita,ovviamente in positivo,che ne so...tipo un 6 al Superenalotto...oppure una cosa ancora più improbabile è quella di laurearmi entro quest'anno....in effetti è più facile fare 6 al superenalotto 10 volte di fila...In questo caso sarei disposto anche a rinunciare alla laurea; oppure ...che ne so....trovare una principessa che mi ami davvero e magari mi bussa alla porta e io,tanto per cambiare,la lascio lì dietro e dirle:"forse hai sbagliato!Lasciami in pace!Ho cose migliori da fare!"...Per cose migliori intendo tipo giocare la schedina...Altrimenti come posso pretendere di vincere al Superenalotto??? Beh,forse sono troppo preso da apatìa e mi "siddìa" (scusate la rima) fare la qualsiasi cosa....Forse sono un tipo troppo riservato e fin'ora mi sono sempre tenuto tutto per me...Questo è il mio peggior difetto perchè sono cosciente che l'unica persona a potermi capire sono io stesso.Non è una cosa buona in quanto nessuno è in grado di potermi dare sostegno morale; in tutto ho sempre fatto di testa mia e ho imparato a non fidarmi di nessuno...anche perchè confidare anche una sciocchezza comporta il fatto che è il modo migliore per farla sapere a tutti. Beh,non so più cosa dire anche perchè si è fatto tardi. Al diavolo tutti i sogni e tutte le occasioni perse!...che vita di m.... Buonanotte a tutti. Giacomo 01:47 (ora italiana) P.S. mi sono permesso a scrivere l'ora perchè l'orologio è abbastanza sballato.Buonanotte again ;)

martedì 15 maggio 2007

E vai,inauguriamo sto blog

Ciao a tutti,benvenuti nel mio Blog.Visitatelo uno alla volta altrimenti si sovraccarica la rete:-)

Informazioni su JACK